Recensione SSD 840 Pro di Andrea "Zultan"

In questi mesi tre lettori di Tom's Hardware hanno ricevuto altrettanti SSD 840 Pro di Samsung. Ecco la loro prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Recensione SSD 840 Pro di Andrea "Zultan"

Sono Andrea Santalucia uno dei tre tester che sono stati selezionati per il vostro progetto di test e sensibilizzazione dell'SSD 840 Pro da 256 GB. Il mio nick sul forum di Tom's Hardware è "Zultan". Per prima cosa ho effettuato l'unboxing del disco così come mi è pervenuto.

La confezione non offre alcun accessorio particolare incluso (cavi o staffe di montaggio), escludendo il CD e le istruzioni di montaggio.

La recensione si articola di tre fasi:

Parte 1: installazione e test dell'840 Pro in un portatile di non nuovissima generazione per mostrare i benefici che otterrebbero gli utenti laptop anche con pc non necessariamente recenti.

Parte 2: installazione e test dell'840 Pro in un sistema di ultimissima generazione per mostrare tutta la sua velocità ad utenti professionali o comunque di tipo "enthusiast".

Parte 3: test vari in ambito "gaming" per verificare gli eventuali vantaggi derivanti dall'uso dell'840 Pro in questo campo che comunque rimane uno degli utilizzi più frequenti da parte degli utenti.

Prima di entrare nel vivo della recensione ricordo brevemente in quali modi è possibile procedere per sostituire il disco del proprio laptop elencando i Pro e i Contro di entrambe le procedure:

- tramite clonazione del sistema operativo attuale

- formattazione del disco ex novo

Di seguito ecco alcune foto in cui mostro il procedimento di sostituzione dell'SSD. Molti utenti non hanno confidenza con l'hardware e temono di non essere in grado di effettuare la sostituzione in autonomia.