Conclusioni

Recensione - Test del SSD Serie 830 di Samsung, con interfaccia SATA da 6 Gbps

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Alcuni mesi fa proclamammo il Vertex 3 il drive SSD più veloce sul mercato consumer, anche perché all'epoca era l'unico in circolazione con controller SandForce di seconda generazione. Da allora sono usciti molti SSD basati sullo stesso controller, e tutti hanno dimostrato che SandForce è il nome da battere quando si tratta di prestazioni.

Samsung SSD 850 EVO, 250 GB Samsung SSD 850 EVO, 250 GB

Quando si tratta di lavorare con dati non comprimibili tuttavia la tecnologia SandForce non è la migliore scelta possibile. Per alcuni utenti potrebbe essere il caso di considerare un approccio diverso, e per questo molti trovano interessanti prodotti come l'SSD 510 o il Crucial m4.

La situazione descritta è però scossa in modo inaspettato dall'ultimo prodotto di Samsung. Il Serie 830 offre prestazioni all'altezza dei drive con controller SandForce, senza urlare, ed è persino in grado di superare - per poco - l'Intel SSD 510 e il Crucial m4.Samsung 830 Series SSD

Il Samsung Serie 830 è molto veloce, ma non vince in ogni prova. Per esempio sembra in difficoltà con le letture e le scritture casuali. Con queue depth basse le prestazioni casuali in lettura comunque sono migliori rispetto a quelle del Vertex 3 da 240 GB; resta però dietro al Crucial m4.

Se la coda dei comandi si allunga il drive Samsung viene sorpassato sia da quello OCZ sia dal Crucial. Le scritture casuali sono uno scenario ancora peggiore per il Serie 830, che ha prestazioni incredibilmente inferiori rispetto al Vertex 3 e al Crucial m4. 

Il Samsung Serie 830 invece brilla nei trasferimenti sequenziali. Per l'utente desktop medio è una grande notizia, visto che ben poche applicazioni o modelli d'uso si basano molto sulle operazioni I/O random. Se non ci credete non avete che da guardare alle prestazioni degli SSD con Crysis 2, World of Warcraft o Civilization 5.

Ci penseremmo due volte prima di scegliere il Samsung Serie 830 come drive primario di un server, ma di certo è una buona scelta per il PC di un appassionato alla ricerca di alta qualità.

Il Samsung Serie 830 quindi combina prestazioni sequenziali da urlo e risultati casuali discutibili. Una situazione che lo fa sembrare una sorta di Intel SSD 510 "pompato". Un altro prodotto che si aggiunge a un foltissimo gruppo di ottimi SSD, e francamente ormai è difficile farsi sorprendere. 

L'ultimo SSD Samsung è come un'auto per competizioni dragster: parte al massimo facendo fumare le gomme, e dà il massimo su un rettilineo. Il Crucial m4 e i drive con controller SandForce di seconda generazione invece sono più dei 4x4, pronti ad affrontare terreni diversi.