Sandy Bridge blocca Apple, ma non i MacBook Pro

Sembra che il bug di Sandy Bridge abbia bloccato anche Apple, che in questo periodo avrebbe dovuto essere impegnata della produzione dei nuovi prodotti delle gamme MacBook, MacBook Pro e iMac. Indiscrezioni d'oltreoceano, però, lasciano ben sperare per un arrivo in tempi brevi del MacBook Pro, il notebook professionale ormai fermo da un anno.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il bug di Sandy Bridge sta bloccando anche Apple: l'aggiornamento di gamma di MacBook, MacBook Pro e iMac che sembrava imminente potrebbe slittare a metà marzo, in attesa che Intel produca e ridistribuisca ai produttori di PC i chipset Intel della serie 6 riveduti e corretti (Bug nei chipset Intel per Sandy Bridge, richiamo).

Sempre che Apple non intenda sfruttare per i suoi notebook la nuova opportunità accordata da Intel ai produttori che ne hanno fatto richiesta, ossia di usare comunque i chipset con il bug, a patto che colleghino le unità ottiche e i dischi alle porte SATA 6 Gbps e non a quelle SATA 3 Gbps, affette dal bug (Chipset Sandy Bridge con bug, riciclati nei portatili).

Come sempre Apple tiene ben nascoste le informazioni sulle sue novità, quindi non è dato sapere se effettivamente i nuovi prodotti fossero già in produzione al momento della rilevazione del bug di Intel. In ogni caso, l'azienda di Cupertino non ha fatto in tempo e immettere in commercio prodotti con i chip fallati, quindi i consumatori non avranno bisogno di chiede rimborsi o cambi macchina (Bug di Sandy Bridge: come fare per il rimborso).

Apple MacBook Pro

Intanto ci sono nuove indiscrezioni riguardanti la produzione dei Mac Book Pro di prossima generazione, i notebook professionali di Apple che ormai non vengono aggiornati da circa un anno. Nonostante le informazioni della prima ora che volevano il loro arrivo per quest'estate, con sistema operativo Lion (Nuovi MacBook Pro e iMac quest'estate con Lion), ci sono indiscrezioni secondo le quali sembrerebbe che i tempi possano essere anticipati. Alcuni punti vendita di una celebre catena di negozi statunitensi, infatti, avrebbe incluso i nuovi modelli a listino.

Apple MacBook Pro - clicca per ingrandire

L'ennesima voce non confermata, infine, è quella di un blogger giapponese, che sostiene di sapere quali processori saranno installati nei nuovi MacBook Pro. Apple avrebbe scelto il Core i7-2620M, tre Core i5 (2540M, 2520M e 2410M) e un solo modello di fascia bassa, il Core i3-2310M.

Di sicuro i MacBook Pro saranno i primi prodotti della gamma Apple passibili di aggiornamento, considerata la loro veneranda età, tuttavia le tempistiche riportate nelle indiscrezioni sono discordanti: se i nuovi prodotti professionali della Mela arriveranno effettivamente in febbraio non avranno Lion, quindi dovranno essere aggiornati a ridosso dell'estate.