Temperatura, rumorosità, consumi e OC

Recensione - Test delle schede Sapphire HD 7970 6GB Toxic Edition e HD 7970 Vapor-X GHz Edition 3GB. Si tratta di due prodotti basati su core Tahiti di AMD e da un tasto che permette di cambiare BIOS e di conseguenza le frequenze.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Temperatura, rumorosità, consumi e OC

Come abbiamo scritto in apertura dell'articolo, l'attivazione del Lethal Boost sulla Sapphire HD 7970 6GB Toxic Edition apporta un benificio evidente sul fronte della temperatura di picco. In idle le schede non raggiungono livelli di temperatura troppo elevati. I test sono stati condotti su banchetto di prova, quindi in un ambiente aperto, con il carico di lavoro di Furmark per quanto concerne la prova sotto carico, mentre i valori in idle sono stati rilevati lasciando il sistema sul desktop di Windows per 5 minuti.

La minore temperatura sotto carico è però qualcosa che la Toxic paga sotto il profilo della rumorosità, che con Furmark raggiunge livelli decisamente "importanti". Le schede sono invece quasi inudibili in idle, ma speriamo vivamente che le lascerete poche volte in questo stato... sono fatte per essere spremute con i videogiochi!

I consumi sono stati rilevati alla presa di corrente, quindi riguardano l'intero sistema e non la singola scheda. Il carico di Furmark però mette sotto pressione la GPU, quindi l'incremento improvviso dell'energia assorbita è da ricondursi principalmente alle schede video in esame.

Overclock

Due brevi parole per quanto riguarda l'overclock, che come scriviamo sempre non è scienza esatta, in quanto un sample può avere più margini di un altro. La Toxic in nostro possesso - con tasto Lethal Boost attivato - è salita fino a 1250 MHz per quanto riguarda il core e 6800 MHz per quanto riguarda la memoria. La Vapor-X invece a 1200 MHz per il core e 1570 MHz (6280 MHz) per la memoria.