Sapphire Radeon X800 GT

Per combattere nVidia nel mercato mainstream ATi ha presentato il nuovo chip X800 GT basato sul modello R430. Abbiamo provato la scheda Sapphire X800GT disponibile in due versioni da 128 MB e 256 MB di memoria.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sapphire Radeon X800GT

La scheda Sapphire PCI Express è contraddistinta da un PCB blu e un piccolo dissipatore. Il layout della scheda è quello classico, identico alla reference board di ATi, con l'unica personalizzazione che consiste in un adesivo posto sopra il dissipatore.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Il sistema di raffreddamento è completamente in rame, costituito da una base e alcune alette poste ai lati del dissipatore che ne aumentano la superficie; una ventola da 40mm, discretamente rumorosa per via delle dimensioni ridotte, si occuperà del raffreddamento. Al minimo dei giri, quando il carico della GPU è basso, la rumorosità sarà contenuta; tuttavia diventerà leggermente fastidiosa non appena il regime di rotazione della ventola subirà un'accelerazione, come conseguenza dell'innalzamento della temperatura. Il dissipatore è a contatto solo con il core mentre le memorie sono prive di qualsiasi tipo di raffreddamento.

La Radeon X800GT non necessita di un'alimentazione aggiuntiva, infatti sul PCB è presente lo spazio per ospitare il connettore che è, tuttavia, mancante.

Anche i moduli di memoria installati sul lato posteriore del PCB non sono dotati di dissipatori.

La staffa posteriore ospita i connettori classici: un S-Video, un VGA e un DVI.