Scegliere il Raptor-X con vista...
Confrontare la cover trasparente del WD Raptor-X con un tettuccio per auto non è adeguato, anche perchè non dovrete mai aprire l’hard disk. Tuttavia la visione interna è affascinante. La parte libera della cover superiore si estende dal centro dove ci sono i piatti rotanti sopra i bracci che sono utilizzati per posiizionare le testine di lettura/scrittura. Questi movimenti sono esattamente quello che è interessante vedere, poichè questo avviene ad una velocità pazzesca.
Comunemente i produttori di hard disk inseriscono le etichette nella parte alta dell'hard disk, tuttavia nel Raptor X sono state spostate. WD ha scelto la parte inferiore, non coperta dai circuiti della scheda. Tradizionalmente Western Digital colloca le IC sulla parte alta della scheda e questo giustifica il fatto che non vedrete mai nessun chip in quella posizione; questo è fatto per proteggere il chip da danneggiamenti fisici. Il lato inferiore è tuttavia più suscettibile alle alte temperature, ed è per questo che il Raptor raggiunge da solo 55°C. Drive come il Seagate Barracuda 7200.9, mentre lavorano con il doppio dei piatti rotanti, possono operare fino a 60°C.
Non abbiamo trovato nessuna differenza visibile tra il Raptor-X e il classico WD1500AD. Ovviamente l'integrazione della cover al policabornato cristallino non sembra avere effetti visibili su prestazioni e temperatura.
Il Raptor-X sembra un po' spoglio perchè non ci sono etichette o numeri seriali in alto. Persino la parte della ventilazione è stata trasportata nella parte inferiore.
Western Digital ha inserito i chip in modo che non si possano danneggiare fisicamente. L'immagine mostra inoltre l'etichetta del prodotto. A metà vi sono dei fori per compensare la ventilazione, i quali non devono essere mai coperti.