Tempo medio di accesso

Western Digital aumenta la capacità del Raptor 10,000 RPM, portandola a 150 GB e proponendo un modello con cover trasparente. Lo abbiamo messo a confronto con altri drive e in particolare con una configurazione RAID 0 composta da due drive da 7,200 giri al minuto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tempo medio di accesso

Un tempo medio di accesso di 8.0 ms (incluse le varie latenze) è leggermente superiore rispetto ai numeri che abbiamo misurato in passato. Tutti i drive da 7,200 RPM sono chiaramente più lenti e lo noterete in ogni momento in cui un gran numero di piccoli file sono caricati, un po' come succede con Photoshop e un gran numero di plugin. Uno svantaggio è dato dal rumore di accesso che è causato da un rapido movimento delle testine di lettura/scrittura. Allo stesso tempo, il rumore di rotazione è accettabile e non sarà apprezzabile quando si unirà con il rumore generato dall'alimentatore, dal processore e dalla ventola della scheda video.

Prestazioni Interfaccia

Western Digital utilizza l'interfaccia Serial ATA/150 anzichè quella da 300 MB/s . Come potete vedere in tutti gli altri benchmark, questa scelta non ha effetti negativi sulle applicazioni. Anche se gli altri drive offrono maggiori prestazioni grazie all'interfaccia, i benchmark non migliorano. Questo si applica anche alla configurazione RAID 0 costruita utilizzando drive Seagate 7,200 RPM.

Prestazioni Trasferimento Dati

Se le prestazioni nel trasferimento dei dati sono tutto ciò che guardate – l’editing audio e video in alta qualità richiederà un elevato volume di dati - il RAID 0 "sconfigge" definitivamente il WD1500 Raptor. Tuttavia, le pazzesche prestazioni offerte nel trasferimento non sono abbastanza per dominare anche i bechmark applicativi.