Schede video dedicate, mercato in crescita

Il mercato delle schede video discrete è in costante aumento e sembra tenere bene per l'immediato futuro. Per le previsioni a lungo termine, invece...

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Puntuale come un orologio svizzero, Jon Peddie Research ha analizzato il secondo trimestre 2007 del mercato delle schede video standalone (definite anche discrete). L'industria è cresciuta globalmente del 10,6% rispetto allo stesso periodo del 2006, ma ancor più interessante è stata la crescita rispetto ai primi tre mesi di quest'anno con 21,1 milioni di unità vendute.

L'andamento del mercato è da spiegarsi nel ritardo con cui ATi e Nvidia hanno presentato le nuove schede di fascia bassa e media. Presentate tra aprile e maggio, la vendita di questi prodotti è un dato che va ad aumentare il risultato del secondo trimestre. Le previsioni per il terzo trimestre prevedono inoltre un nuovo aumento, grazie alla presenza di scorte consolidate sul mercato.

Il futuro a lungo termine sembra però sorridere sempre più alle soluzioni integrate (IGP), che in futuro diverranno maggiormente allettanti. Ricordiamo inoltre che sia AMD (con Fusion) che Intel con Nehalem hanno intenzione d'integrare un core grafico nella CPU, e molto probabilmente renderanno per diversi utenti superfluo l'acquisto di una scheda video dedicata.