Schede video discrete, buona partenza per Nvidia

Il primo trimestre nell'ambito delle schede video discrete, sia desktop che mobile, vede una crescita della quota di Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Se i dati di Jon Peddie Research ci hanno permesso di avere una visione d'insieme del mercato delle GPU, contraddistinto sia da soluzioni dedicate che integrate, un comunicato stampa consente di dare uno sguardo al mercato delle schede video dedicate di Nvidia.

Mercury Research è concorde con JPR, riconoscendo un andamento generale dell'industria delle GPU in controtendenza rispetto al passato, con un aumento delle vendite rispetto al Q4 2008.

Per quanto riguarda il settore delle VGA discrete, nel primo trimestre, Nvidia ha raggiunto una quota di mercato del 66%, in crescita rispetto al 63% dell'ultimo trimestre del 2008. Ciò vuol dire che, a rigor di logica, gli utenti hanno acquistato più schede grafiche discrete Nvidia che AMD (ATI Radeon).

Lasciando da parte il mercato delle GPU mobile dedicate, emerge inoltre Nvidia ha guadagnato il 5,4%, portando la sua quota di mercato nel trimestre per le schede video desktop al 67 percento.