Schede video Radeon, AMD assicura: da oggi prezzi stabili

AMD ha ridotto il prezzo della R9 280 negli Stati Uniti. In Italia non c'è un taglio evidente del listino, ma l'azienda assicura una maggiore stabilità dei prezzi e una disponibilità migliore del prodotto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Molti siti d'oltreoceano stanno riportando la notizia di un calo di prezzo della Radeon R9 280, che passa da 279 a 249 dollari. Nel nostro paese però le cose stanno in modo un po' differente. Nessun taglio del listino, che rimane pari a 180 euro più IVA e infatti sono già diversi i negozi online che fanno prezzi vicini ai 220 euro o inferiori.

L'aspetto più rilevante è un altro, ovvero la stabilizzazione della produzione e della disponibilità, cosa che dovrebbe favorire una riduzione dei prezzi in qualche shop che pratica listini parecchio aggressivi. Il problema, a dire il vero, ha riguardato soprattutto gli Stati Uniti, dove i prezzi di alcuni modelli sono lievitati enormemente per via delle poche schede presenti nei negozi.

Si è detto molto sul tema, soprattutto in relazione al mining di criptovalute come i Bitcoin dove i prodotti AMD hanno una marcia in più rispetto a quelli di Nvidia. L'azienda non ha citato cause particolari per la carenza di prodotti nei mesi passati, limitandosi a parlare di domanda ben oltre "le più rosee aspettative". "Adesso che il prodotto è disponibile e al prezzo suggerito i listini rimarranno stabili".

Da non dimenticare che la casa di Sunnyvale, per impreziosire la sua offerta, ha introdotto nuovi bundle per le schede video Radeon R7/R9. Più scelta e soprattutto possibilità di avere gratuitamente alcuni giochi indie interessanti.