Schede video Tul, dual-GPU per sfidare la GTX 580

Tul ha presentato diverse schede video al Computex 2011. Fra le più interessanti troviamo una Radeon HD 6850 single slot, una HD 6850 SCS3 completamente passiva e le nuove dual-GPU, la HD 6870 X2 e il prototipo 6970 X2. Infine, non manca un sistema di trasferimento dati AV con connessione wireless (WHDI).

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Tul Corporation, azienda dietro al marchio PowerColor, ha mostrato al Computex alcune novità che faranno sicuramente venire l'acquolina in bocca agli appassionati di schede video. La prima è una Radeon HD 6850 con dissipatore a slot singolo. Non è la prima volta che ve ne parliamo, ma ormai è pronta ad arrivare sul mercato.

Tul Radeon HD 6850 Single Slot

Parlando con l'azienda è emerso che la scheda dovrebbe essere in grado di mantenere temperature accettabili, tuttavia la rumorosità potrebbe essere un po' più alta di quella di una classica soluzione dual-slot.

Anche la seconda scheda non è propriamente inedita, ma è un prodotto che Tul ama molto. Si tratta della HD 6850 SCS3, che sarà disponibile entro 2/3 settimane a un prezzo di circa 145/150 euro. Come potete vedere questa scheda ha una soluzione completamente passiva, di grandi dimensioni, con ben 5 heatpipe.

Tul HD 6850 SCS3 - Clicca per ingrandire

Le vere novità riguardano le schede dual-GPU. La prima è la HD 6870 X2, un design originale che sfida direttamente la GTX 580 di Nvidia. Secondo Tul questa soluzione è in grado di raggiungere prestazioni del 30 percento superiori alla soluzione di Nvidia, ma ha un prezzo decisamente inferiore che dovrebbe essere pari a 449 dollari, circa 310 euro. Il prodotto dovrebbe arrivare sul mercato a fine mese.

Il sistema di raffreddamento è dotato di due ventole e cinque heatpipe. Sul PCB vediamo due connettori a 8 pin per l'alimentazione ausiliaria e un chip Hydra di LucidLogix, che si occupa di gestire il carico di lavoro tra i due core. Grazie a questo chip è possibile realizzare un sistema con un'altra scheda di un produttore differente.

###old953###old

L'altra novità è un prototipo e non sappiamo se e quando arriverà sul mercato. Si tratta della HD 6970 X2, basata su due core Cayman e dotata di un sistema di raffreddamento di grande impatto, grazie a due ventole – una da 10 e una da 12 centimetri – e sei heatpipe. Anche su questa scheda trova posto il chip Hydra e ben tre connettori a 8 pin per l'alimentazione ausiliaria. Questa scheda, diversamente dalla HD 6990, lavora sempre e costantemente alle frequenze della HD 6970 (880 / 5500 MHz per core e memoria). Completano la panoramica le uscite video DVI (due), mini-DisplayPort (due) e HDMI (1).

La soluzione WHDI di Tul - Clicca per ingrandire

TUL propone infine un sistema di trasferimento dati AV tramite connessione wireless (WHDI) tra due dispositivi dotati di connessione HDMI. Potete per esempio connettere il trasmettitore al PC e il ricevitore alla TV del salotto e giocare con i giochi del PC direttamente seduti in poltrona davanti a un grande schermo. Ricevitore e trasmettitore dispongono inoltre di un connettore USB a cui è possibile collegare il joypad o il kit tastiera e mouse.