Scotty, abbiamo bisogno di più potenza!
Una foto del nuovo PSU Enermax da 1100 W.
Avrete bisogno di un alimentatore potente. Parlando con i produttori di alimentatori e i system integrator, la nuova generazione di alimentatori sarà creata per rispondere a carichi di 1,000 W (o 1 kW).
I PC con alimentatori da 1 kW si sono ben comportati nei test. Forniscono un’energia sicura attraverso tutti i canali, e sono ottimi per le piattaforme di test high-end che utilizziamo. La loro magnificenza è grande - e in questo includiamo anche il costo, oltre le 300 euro. Per avviare un sistema con due schede di fascia media dovrete avere un alimentatore da almeno 500 watt. Volete provare con meno? Certo che potete, ma perchè rischiare? Spendere poco di più per un buon PSU è meglio che friggere una CPU o un altro componente, mettendo a rischio la stabilità del sistema a causa di picchi elettrici non controllabili.
Lasciateci spiegare uno scenario dove avrete bisogno di più potenza. AMD ha rimosso l'Antec TruePower 550 dai suoi laboratori di test e ha scelto altre unità. L'alimentatore di Antec aveva qualcosa che non andava? Le unità si sono comportate bene nei nostri test, quindi la risposta deve essere "no". È stato scoperto semplicemente che il testing delle schede ATi e Nvidia nei laboratori AMD è fallito, non riuscendo ad amministrare il carico dinamico che il rendering 3D può provocare. Subito dopo, la domanda energetica del core grafico fluttua e questo può mettere in crisi l’alimentatore o semplicemente può causare lo spegnimento del PC.
Sicuramente, amiamo sistemi e schede grafiche potenti, ma il costo per un alimentatore di fascia alta per un sistema performante è di almeno 100 euro. Quando AMD ha rimpiazzato le sue unità si è rivolta alla fascia di prezzo tra 200 e 300 euro. L’arrivo degli alimentatori da un Kilowatt sarà testimone di un altro incremento da 300 a 500 euro.
Passando dal danno alla beffa, abbiamo l'avvento di Microsoft Vista con interfaccia Areo Glass. Invece di avviare solo la sezione 2D del core grafico (che lo coinvolge per il 4%) avremo Windows Vista che farà uso del restante 96% per tutto il tempo. Certamente ci saranno delle tecnologie di risparmio energetico in grado di spegnere parti di core, tuttavia rimarrete per molto tempo con un carico eccessivo.