Seagate ancora in vendita, concorrenti alla finestra?

Dopo aver accettato di sedersi al tavolo delle trattative, Seagate non ha ancora trovato l'accordo con i fondi di private equity. Indiscrezioni, forse create apposta per accelerare la chiusura dell'affare, parlano dell'interesse delle concorrenti, con Toshiba in prima fila.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Seagate potrebbe essere acquistata da un concorrente. Le trattative con i fondi di private equity TPG Capital e KKR & Co. (Seagate in odore di acquisizione, trattative) hanno subito degli intoppi a causa di problemi di finanziamento dell'operazione. Secondo il New York Post il colosso del settore hard disk potrebbe entrare nelle mire di un concorrente, disposto a investire per dare vita al più grande produttore di hard disk al mondo.

Seagate negli ultimi trimestri ha perso il primo posto a discapito di Western Digita lper quanto riguarda la produzione, ma rimane il produttore che fattura di più grazie al mercato enterprise. Proprio per questo si vocifera che Toshiba potrebbe essere interessa a Seagate. La casa giapponese aveva già acquistato la divisione HDD di Fujitsu nel 2009 e ora potrebbe essere interessata ad accrescere nuovamente la propria quota di mercato.

Bisogna dire però che queste voci sono un po' deboli e probabilmente sono state messe in circolazione ad arte per far accelerare l'accordo con TPG Capital e KKR & Co. "Steve Luzco non è lì per conservare il suo posto come amministratore delegato. Lui non rimarrà traquillo fino a che l'accordo non sarà stato concluso. Lui vuole fare soldi", ha dichiarato Kaushik Roy, analista di Wedbush Securities. Ecco appunto, i soldi, quelli che sembrerebbero mancare. Forse però si risolverà tutto in paio di settimane. Non resta che attendere. L'accordo potrebbe concludersi con un esborso di circa 7,6 miliardi di dollari.