Momentus: la storia

I nuovi Seagate Momentus permettono ai notebook di raggiungere capacità di archiviazione pari a 120 GB con prestazioni mai viste prima.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Momentus: la storia

Momentus: The Story So Far

Il primo drive Momentus è apparso nell'estate del 2003, ed a quei tempi le sue prestazioni erano impressionanti, anche se esistevano prodotti più performanti. Era uno dei drive che decise lo standard velocistico degli hard disk per notebook: 4200 RPM. A quell'epoca comparammo il Momentus 5400.1 all'Hitachi TravelStar 7K60. Quest'ultimo vinse la sfida, grazie però solo alla sua velocità di rotazione di 7200 giri al minuto.

Alla fine dello scorso anno, fu presentato il Momentus 5400.2 con capacità massima di 100 GB. Seagate fu in grado di aumentare la densità per piatto e conseguentemente le prestazioni.

Solo recentemente Seagate annunciò il Momentus 7200.1, che dovrebbe confrontarsi con l'Hitachi TravelStar 7K60 e il nuovo 7K100, con capacità massima di 100 GB.

Generalmente, tendiamo a preferire gli hard disk per notebook da 5400 RPM, anziché quelli da 4200 giri, siccome gli hard disk nei notebook moderni rimangono i componenti che creano i maggiori colli di bottiglia. Drive più veloci permettono di avviare Windows in meno tempo, le applicazioni saranno più performanti, e in generale le prestazioni del sistema saranno superiori a quelle che si potrebbero registrare passando a un processore di poco più potente.