Sei dissipatori da Zalman, Coolermaster, Scythe e TT

Questa volta abbiamo provato sei dissipatori marchiati Zalman, Coolermaster Scythe e ThermalTake.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

In questo articolo (Nove dissipatori per Intel Core 2 Duo a confronto) abbiamo provato nove dissipatori, e felicemente abbiamo constato che tutti i modelli, anche i meno costosi, sono in grado di offrire prestazioni superiori rispetto al modello boxato Intel e, cosa più importante, il livello di rumorosità rimane generalmente sempre basso, anche con il processore sotto elevato carico.

Ora daremo un'occhiata ad altri sei modelli:

  • Scythe Katana II
  • Scythe Mine Rev. B
  • Scythe Infinity
  • Coolermaster GeminII
  • Zalman CNPS8700 LED
  • ThermalTake V1

Similmente al primo articolo, valuteremo la qualità costruttiva del dissipatore, la rumorosità, la facilità di installazione e il prezzo. Per quanto riguarda la rumorosità, vi ricordiamo che denunceremo solamente i casi in cui la ventola del dissipatore risulta oggettivamente rumorosa. Avremmo potuto effettuare delle rilevazioni fonometriche, ma il risultato sarebbe stato alquanto nebuloso. Ci sono troppi fattori che possono modificare la rilevazione e la percezione del rumore in un'installazione tipica: il tipo di case, gli altri componenti installati nel sistema, la distanza del dissipatore rispetto l'utente, la frequenza, la moltitudine di rumori ambientali nonché la sensibilità stessa dell'orecchio dell'utente. Per questo motivo non troviamo sensato offrire un valore che all'atto pratico, nelle esperienze individuali, si rivela totalmente fittizio.

Tutti i modelli sono stati testati su un banco di prova. In un'installazione standard, all'interno di un case con un'adeguata aerazione, i livelli di temperatura raggiunti potrebbero differire. Tuttavia, in questo modo è possibile valutare le differenze solo tra i vari dissipatori, senza ulteriori elementi che possono variare da sistema a sistema.