AirLink101 AR504

Sei router economici in prova attraverso test completi, alla ricerca della caratteristica mancante, perchè si può avere "quasi" tutto anche non spendendo un capitale!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AirLink101 AR504

Semplice e di color grigio, l’AirLink101 AR504 ci riporta indietro all’epoca in cui 10 Mbps erano una velocità straordinaria e i connettori BNC 10Base2 erano lo standard per un dispositivo di rete.

Con sollievo constatiamo che l’AR504 non offre caratteristiche o prestazioni che lo accomunano al suo design un po’ retrò, sebbene la quantità di memoria sia di bassa fascia, con 2 MB di RAM e 512 KB di memoria flash. Mentre la configurazione di memoria potrebbe essere ridotta, l’AR504 utilizza il processore più potente del gruppo, l’Amlogic AMRISC 9041.

AirLink101 AR504

All'intenro dell'AR504 (clicca sull'immagine per ingrandire)

L’interfaccia del pannello di amministrazione è solamente un passo avanti rispetto a l’anti-estetico aspetto esteriore del router, ma fa un buon lavoro. È l’unico pannello del gruppo che permette l’amministrazione SNMP, che include un’opzione di logging molto chiara che traccia gli eventi del sistema così come filtri selettivi dei contenuti.

Le opzioni di logging dell’AR504 sono le migliori tra i diversi contendenti con il log che può essere cancellato, salvato o inviato per email (utilizzando un server esterno SMTP specificato). Questo prodotto è l’unico a supportare il logging a un syslog daemon.

Il pannello d'amministrazione dell'AR504 (cliccare sull'immagine per ingradire)