Servo: il Firefox del futuro sicuro e pronto per i multi-core

Mozilla e Samsung hanno annunciato una collaborazione su Servo, un nuovo motore di rendering per browser sicuro e in grado di sfruttare le architetture eterogenee multi-core del futuro. Le due aziende lavoreranno sulla trasposizione mobile, in modo da garantire compatibilità con Android e i chip ARM.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla Research e Samsung stanno collaborando per portare sui dispositivi con sistema operativo Android e chip ARM un nuovo motore di rendering per browser chiamato Servo. "Dobbiamo essere preparati ad avvantaggiarci delle architetture multi-core, eterogenee e più veloci che arriveranno in futuro", si legge in un post pubblicato dai creatori di Firefox a questo indirizzo.

"Servo è un tentativo di riprogettare un browser da zero sulla base dell'hardware moderno. […] Questo significa affrontare alla radice le cause delle vulnerabilità di sicurezza durante la progettazione di una piattaforma capace di sfruttare appieno le prestazioni di hardware altamente parallelo. A tal fine Servo è scritto in Rust, un nuovo linguaggio sicuro sviluppato da Mozilla insieme a una crescente comunità di appassionati".

La fondazione afferma che l'appoggio dell'azienda sudcoreana permetterà di far evolvere più rapidamente il linguaggio Rust e l'engine Servo, aumentando le risorse a propria disposizione per portare Servo nel mondo mobile. "Samsung, oltre a tanti altri miglioramenti, ha già contribuito allo sviluppo di Rust con il backend ARM e ha realizzato l'infrastruttura necessaria per effettuare una cross-compilazione su Android", segnala la fondazione indicando la disponibilità del codice su Github.

Rust - o meglio i compilatori e gli strumenti associati - si trova al momento alla versione 0.6, e secondo Mozilla dopo anni di sviluppo si sta rapidamente avvicinando alla stabilità. È stato pensato per colmare molte delle lacune di C++ con un alto livello di efficienza, astrazioni multi-paradigma e un controllo preciso sulle risorse hardware. Oltre a questo è sicuro per natura, prevenendo intere classi di errori nella gestione della memoria che portano a crash e falle di sicurezza. Rust inoltre […] consente ai programmatori sfruttare la potenza dei tanti core a disposizione sulle piattaforme attuali e future".

Mozilla assicura che nel corso dei prossimi mesi lavorerà per arrivare alla prima versione stabile di Rust e indirizzerà maggiori risorse allo sviluppo di Servo. Attualmente la fondazione occupa cinque o sei persone a tale scopo, mentre in casa Samsung ne sono state allocate tra le dieci e le venti. "Entrambi i progetti sono allo stadio iniziale e c'è ancora molto da fare, quindi è un buon momento per salire a bordo", sottolinea la fondazione, sempre alla ricerca di aziende o semplici appassionati che vogliano contribuire allo sviluppo dei propri progetti.

Stiamo quindi annunciando la morte di Gecko? Sì, con tutta probabilità, ma non si tratta di qualcosa che si concretizzerà a breve. Rust e Servo sono ancora allo stato embrionale e Mozilla ha fatto sapere che lo sviluppo di Servo le insegnerà molte cose che potrà trasporre in Gecko prossimamente. Non è quindi imminente un cambio di "motore" per Firefox, ma il lavoro è già partito.