Consiglio 3: passate al wireless N

In questa guida vi mostriamo sette consigli per potenziare la vostra rete wireless, a casa o in ufficio.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consiglio numero 3: passate al wireless N

Come la maggior parte delle tecnologie anche la comunicazione senza fili si evolve di continuo. I prodotti Wi-Fi nel tempo sono diventati più veloci, e anche la portata aumenta costantemente. A stabilire gli standard ci pensa il consorzio IEEE: il primo fu 802.11b, seguito da 802.11 g; il più recente è stato 802.11n. Ad ogni passaggio sono cresciute portata e velocità di trasferimento.

Ci riferiremo a questi standard come wireless B o wireless G, per praticità.

Se state usando un vecchio standard, come il B o il G, passare al nuovo N potrebbe risolvere i vostri problemi di connettività. Come vedete dall'immagine la maggior parte dei router wireless N ha tre antenne (in alcuni modelli sono interne e non si vedono); questi prodotti potrebbero essere più che sufficienti a risolvere i vostri problemi di copertura, e rendere possibile il collegamento anche nelle zone della casa non raggiunte dal wireless B e G.

Clicca per ingrandire

Se non siete sicuri di quale protocollo state usando, guardate il router. Ci dovrebbero essere delle indicazioni sulla scocca, adesivi o simili. Se non è così, fate una ricerca online con marca e modello: dovreste trovare tutte le informazioni del caso.

Per ottenere il migliore dei risultati, sia il router che il ricevitore devono essere compatibili con lo standard wireless N. Per il router bastano meno di 50 euro, e con una cifra simile potrete comprare una chiavetta da aggiungere al vostro PC, nel caso che non sia dotato di questo standard di fabbrica.

È bene anche notare che in commercio esistono router "speciali" ad ampia portata, dotati di antenne ad alto guadagno. In questo caso il prezzo sale di qualche decina di euro, ma può valerne la pena.

Clicca per ingrandire