Setup e configurazione - WAN
La schermata Network > WAN presenta ancora numerose opzioni che non saranno familiari agli utenti non esperti di IT. La tabulazione Route permette di impostare i valori di configurazione per Routing Priority (metriche) della WAN, ridirezionamento del traffico, e dialup ridondante. Permette anche di abilitare Windows Networking (NetBIOS e TCP/IP) per catturare gli eventi legati ad una sessione in dialup e di gestire il traffico di rete tra il lato WAN e quello LAN. Quest'ultima possibilità sembra essere fuori posto in queste schermate, dato che assomiglia di più a una caratteristica da firewall.
Come detto precedentemente, la schermata WAN della Figura 7 fornisce più parametri di configurazione della WAN rispetto ai Wizard per la connessione a Internet. Eccetto per la lista Service Type, la maggior parte delle opzioni visualizzate sono disponibili anche con connessioni PPPoE e PPTP. Le opzioni di configurazione per PPPoE e PPTP includono autenticazioni PAP/CHAP, PAP e CHAP e connessioni nail-up ma manca un controllo per regolare l'MTU.
Figura 7: Schermata WAN
Le tabulazioni Traffic Redirect e Dial Backup permettono di configurare un sistema di ridondanza in grado di fornire due connessioni alternative, utili nel caso in cui quella principale a Internet non dovesse essere più disponibile. Traffic Redirect esegue un ping verso un indirizzo IP WAN introdotto dall'utente (i tempi di attesa tra due ping e i timout delle risposte sono programmabili) e cambia il gateway del 2 Plus con l'indirizzo IP del gateway di backup. Nel caso quella connessione non fosse più disponibile, è possibile configurare un'ulteriore connessione in dial-up, utilizzando la schermata mostrata in figura 8. Il 2 Plus fornisce una porta seriale, tramite connettore RJ45; modem non incluso. Non abbiamo testato nessuna di queste opzioni.
Figura 8: Configurazione della connessione in dialup di riserva (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)