Shereaza e Xolox
Sommario: Shereaza e Xolox sono la forza giovane della comunità P2P. Shareaza può trovare e scaricare file dagli utenti EDonkey2000, Gnutella, BitTorrent e Gnutella2 (G2) e Xolox può ricercare e scaricare dagli utenti Morpheus, Gnutella, Kazaa, eDonkey, iMesh, Overnet, Grokster, Limewire, e G2.
Figura 9: Interfaccia utente Shareaza (clicca per ingrandire)
Velocità: Sebbene l’idea di network multiplo potrebbe suonare bene, la realtà è ben altra cosa. Per questa ragione, l’unico network funzionante con Xolox è stato eDonkey e così i download non potevano cominciare senza non dover aspettare un lungo periodo di tempo. Shereaza sembra riscontrare gli stessi problemi. Quindi abbiamo aspettato circa 30 minuti perché ognuno di questi programmi iniziasse un download, per poi chiuderli senza aver scaricato alcunché.
Varietà dei contenuti: Con l’accesso multi-network, potrebbe essere grande. Ho trovato tre file Red vs. Blue su Shereaza e 20 o 30 su Xolox.
Figura 10: Interfaccia utente Xolox (clicca per ingrandire)
Commenti: Le ricerche sono estremamente lente. Anche se questi programmi non figurano adware, almeno noi non ne abbiamo riscontrati, non sono maturi per il download ad alta velocità, almeno con la nostra configurazione router.
Terremo d’occhio questi programmi poichè un giorno potranno scontrarsi con i fratelli più grandi. Con risultati del genere, tuttavia è meglio aspettare. Da annotare che potremmo aver avuto problemi a causa dell'installazione sul nostro computer di programmi che utilizzavano la stessa rete. Xolox inoltre ha richiesto la sua chiusura mediante Ctrl+Alt+Canc.