Dopo mesi di anticipazioni Silverstone ha presentato ufficialmente il case Raven RVZ02. Si tratta di uno chassis di piccole dimensioni che occupa un volume di 12 litri (380 x 87 x 370 mm per un peso di 3,2 chili) in cui integrare schede madre mini-ITX.

L'azienda ha creato il Raven RVZ02 affidandosi a un telaio in acciaio, mentre l'involucro esterno è in materiale plastico. All'interno c'è spazio per due schede di espansione - con lunghezza di 13 pollici, circa 33 cm, e larghezza di 4,78 pollici, 12,1 cm - e un alimentatore in formato SFX / SFX-L. Si può installare un dissipatore della CPU alto fino a 58 mm.

Per quanto riguarda l'archiviazione c'è spazio per due unità da 2,5 pollici e una soluzione ottica slim da 5,25 pollici. In base alla scheda di espansione installata è possibile inserire un ulteriore hard disk/SSD da 2,5 o 3,5 pollici. Per quanto concerne il sistema di raffreddamento, ci troviamo davanti a un prodotto passivo, con feritoie sopra CPU/scheda madre e in prossimità delle schede di espansione.
Insomma, data l'assenza di dissipazione attiva se non per le ventole di processore e schede video, questo case è un prodotto per componenti che non raggiungono temperature molto elevate. In commercio vi sono processori e schede video potenti ma molto efficienti, quindi è possibile realizzarsi un buon PC con questo case.
Il Raven RVZ02 arriva in commercio in due versioni, una chiamata RVZ02B venduta al prezzo di 78 euro e una chiamata RVZ02B-W, dotata di finestra, acquistabile a 89 euro. Il case si può usare in orizzontale o in verticale, grazie allo stand incluso. Esternamente è dotato di due porte USB 3.0 e i jack per audio e microfono.
![]() | Silverstone RVZ01 |