Zeroth

Snapdragon 820, il nuovo SoC di Qualcomm, non offre solo maggiori prestazioni, ma funzioni e caratteristiche aggiuntive.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Zeroth

Zeroth è la nuova piattaforma di computing cognitivo, una sorta d'intelligenza artificiale che può essere integrata in dispositivi come smartphone e tablet, ma le cui potenzialità vanno ben oltre.

Zeroth

Abbinata a un tablet dotato di fotocamere, è possibile usare questa piattaforma per riconoscere in tempo reale - o quasi - la scrittura a mano. Non si tratta di OCR, che si basa sul riconoscimento di caratteri digitali, laddove l'approccio principale è mettere a confronto le "forme" rilevate con quelle di un database e definire così la lettera risultata. La scrittura a mano cambia molto, ma il sistema è abbastanza intelligente da riconoscere la forma delle singole lettere.

Allo stesso modo è in grado d'identificare singoli elementi all'interno di una fotografia. Un frutto, una montagna, il tramonto, l'alba, una sedia, e così via.

Abbiamo chiesto quali fossero le applicazioni reali, oltre a quelle mostrate fino ad ora, che  si riassumono in una galleria intelligente che è in grado di riconoscere le immagini e catalogarle. "Zeroth è in evoluzione, quindi non c'è un limite a quali applicazioni si potranno implementare. Ovunque sia necessario un sistema intelligente che possa reagire differentemente in base alla situazione, questa piattaforma cognitiva può aiutare", è stata la riposta di Qualcomm.