Sniper Elite III con patch Mantle, R9 290X batte GTX 980

AMD ha annunciato la disponibilità della patch Mantle per Sniper Elite III. Migliorano le prestazioni, sia sul fronte della CPU che quello della GPU, tanto che secondo l'azienda la R9 290X è davanti alla GTX 980 a risoluzione 4K.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD l'aveva preannunciato lo scorso novembre: Sniper Elite 3 avrebbe ricevuto il supporto Mantle. Detto, fatto. È stata infatti resa disponibile una patch - scaricabile tramite Steam - che aggiunge al titolo di Rebellion Developments, e in particolare al motore di gioco Asura, il supporto alla nuova API creata in collaborazione con DICE.

La lieta novella è stata accompagnata da un post sul blog dedicato al gaming dell'azienda scritto da Kevin Floyer-Lea, capo della programmazione della software house britannica. Secondo lo sviluppatore Mantle fornisce tutto ciò di cui il team aveva bisogno, da un miglior frame rate rispetto alle DirectX 11 a un minor uso della CPU.

Uso della CPU in Sniper Elite III con DirectX 11 e Mantle - clicca per ingrandire

Mantle favorisce inoltre un frame rate più costante quando il microprocessore è impegnato anche da altri programmi e favorisce la scalabilità su un maggior numero di core. Inoltre, permette di aumentare la complessità delle scene e del mondo di gioco o di allocare maggiori risorse della CPU per compiti come l'intelligenza artificiale.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Secondo AMD, la Radeon R9 290X con Mantle offre prestazioni superiori alla GeForce GTX 980 con il titolo di Rebellion a risoluzione 4K (come indicato nelle slide qui sopra).

Sniper Elite III PC Sniper Elite III PC
Radeon R9 290X Radeon R9 290X
Radeon R9 285 Radeon R9 285