Software per Linux, la guida definitiva - Office

Guida - Una pratica guida alla scelta delle applicazioni da ufficio per Linux.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Guida al software per Linux: applicazioni da ufficio

Torniamo a parlare di applicazioni per Linux, questa volta occupandoci di software usato da quasi tutti noi. Che si tratti di lavorarci tutti i giorni, o di farlo occasionalmente, tutti noi infatti abbiamo sfruttato almeno una volta le capacità dei software da ufficio.

Questa guida viene dopo altri due articoli dedicati al software, rispettivamente dedicati a Internet e alla comunicazioni. Nei primi due pubblicati, invece, abbiamo spiegato come installare Linux e come avviare Windows XP all'interno del sistema operativo open-source.

png

Parte 1: Passa a Linux, guida all'installazione e uso di Ubuntu

Parte 2: Guida: Windows XP su Linux Ubuntu

Part 3: Software per Linux, la guida definitiva - Web

Part 4: Software per Linux, la guida definitiva - Mail e IM

Software per ufficio a confronto

Le applicazioni da ufficio, chiamate anche di "produttività" sono quelle che usiamo per svolgere le nostre attività più importanti.  Una "suite da ufficio" non è che un insieme di applicazioni diverse: c'è quella per la scrittura elettronica, quella per i fogli di calcolo, quella per la gestione finanziaria e così via. Si tratta senza dubbio dell'ostacolo più grande quando qualcuno medita di passare da Windows a Linux. I miei vecchi file saranno compatibili al 100%? Riuscirò a fare le stesse cose o avrò difficoltà? Quanto ci metterò a imparare tutte le novità e le differenze? Mi mancherà qualche funzione importante? Queste e altre simili sono le domande che si pone chiunque mediti il passaggio, tentato dalla totale gratuità, o semplicemente attratto dal mondo open-source. Cercheremo di darvi quante più risposte possibile, così da invogliarvi a fare almeno una prova.

Alcune delle applicazioni trattate in quest'articolo, in ogni caso, sono multipiattaforma: questo significa che funzionano sia su Linux che su Windows, e a volte anche su Mac. Quindi si possono sperimentare senza troppi rischi.

Non troverete però i programmi per la posta elettronica e quelli per l'amministrazione delle informazioni personali (PIM): li trovate infatti nella guida dedicata alle applicazioni per la Comunicazione. Se invece v'interessano le applicazioni multimediali, per maneggiare video, audio e immagini, dovrete aspettare il prossimo articolo.