Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony continua nell’evoluzione dello standard MiniDisc con l’introduzione di quattro nuovi portatili della famiglia Hi-MD WALKMAN, proposti a un prezzo competitivo:

MZ-DH10P: l’Hi-MD WALKMAN completo di fotocamera digitale

Il modello MZ-DH10P utilizza il formato “Hi-MD PHOTO” che trasforma il normale MiniDisc in un supporto di registrazione adatto sia alla musica che alle fotografie. Oltre a riprodurre i file MP3, quelli in PCM e in ATRAC3plus, l’MZ-DH10P mette a disposizione un monitor TFT da 1,5” a colori, un sensore CMOS da 1,3 megapixel nonché un obiettivo con zoom digitale da 4x. L’apparecchio può registrare le foto sia su dischetti MiniDisc standard (formattati però in modalità Hi-MD) sia ovviamente su dischetti Hi-MD. E’ inoltre in grado di abbinare immagini a un gruppo di brani, nonché di scaricare musica e immagini da un PC. E’ così possibile visualizzare per esempio la copertina di un album in abbinamento ai brani preferiti, scaricandola dal proprio archivio, o riprendere un’immagine in modalità “Jacket Photo Mode”. Sono poi previste altre funzioni avanzate come la ricerca dei brani tramite l’immagine associata, la visualizzazione di una serie di fotografie contemporaneamente alla riproduzione musicale e la presentazione di foto JPEG precedentemente importate o scattate.

MZ-RH10: l’Hi-MD WALKMAN con monitor OEL

L’ampio display in tecnologia OEL, il nuovo comando Jog Dial verticale e il pratico pulsante di ricerca fanno dell’MZ-RH10 il WALKMAN ideale per cercare, identificare e riprodurre la musica preferita, scegliendo sempre nel modo più semplice tra centinaia di brani: basta utilizzare il pulsante di ricerca veloce oppure effettuare la selezione con il Jog Dial per visualizzare la lista delle tracce audio in ordine alfabetico, secondo il titolo del brano, dell’album oppure il nome dell’artista. Questa comoda interfaccia viene perfettamente supportata dal display OEL, sempre brillante e ricco di contrasto da qualunque angolo lo si guardi, e in grado quindi di offrire informazioni perfettamente chiare e leggibili. L’MZ-RH10, completato da un pratico telecomando multifunzione, viene commercializzato in Italia in elegante versione nera.

MZ-RH910: versatile anche nella registrazione

L’MZ-RH910 mette a disposizione le stesse pratiche funzioni di ricerca, localizzazione e riproduzione dell’MZ-RH10, avvalendosi però di un display LCD a colori con cinque righe di testo. Oltre alle informazioni riguardanti l’artista o l’album, entrambi i modelli sono in grado di fornire dati sui file registrati sul disco Hi-MD, mostrando, per esempio, l’elenco delle tracce ordinate per nome o dimensione. E’ inoltre possibile registrare da più sorgenti, via microfono, attraverso gli ingressi analogici o digitali, oppure ancora collegarsi con un computer tramite USB. In quest’ultimo caso, il cavo d’interfaccia viene utilizzato anche per ricaricare le batterie. Disponibile in colore silver, l’MZ-RH910 risulta completato da un pratico e sottile telecomando che si sposa perfettamente con il design dell’apparecchio.

MZ-RH710: il modello entry level

L’MZ-RH710 è il più economico della gamma Hi-MD WALKMAN 2005, ma non di meno mette a disposizione tutta la capacità, la versatilità e l’affidabilità del formato MiniDisc, compresa la possibilità di gestire i segnali PCM, a garanzia di una qualità del suono pari a quella di un CD. Il modello è caratterizzato da un monitor LCD a tre righe e da un Jog Dial con cui accedere con facilità e rapidità a tutte le funzioni. L’interfaccia USB e gli ingressi analogici e digitali permettono di scaricare musica da PC o di registrare direttamente da CD, dischi in vinile o cassette; e, tramite l’equalizzatore a sei bande incorporato, è sempre possibile adattare la riproduzione ai propri gusti musicali. E’ disponibile in colore Silver.

Tutti i nuovi modelli di Hi-MD WALKMAN sono dotati di cuffia di elevata qualità e cavo USB. Insieme all’apparecchio viene poi fornito un CD-ROM contenente SonicStage 3.0, il software per la conversione dei brani musicali da CD, la gestione dei file MP3, l’importazione delle immagini e il loro abbinamento alla musica preferita (per il WALKMAN compatibile con il formato Hi-MD PHOTO). Inoltre SonicStage permette di salvare registrazioni analogiche convertendo da OpenMG al formato WAV per l’elaborazione su PC.