Display e tastiera

Il P910 è l'ultimo telefono/PDA nato in casa Sony Ericsson. Ottime funzionalità da telefono cellulare sono abbinate alle funzionalità di palmare, basate su sistemo operativo Symbian. La novità più interessante è una tastiera QWERTY, che permette di scrivere SMS e testi con più semplicità.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Display e tastiera

Il display touchscreen da 208x320 pixel può visualizzare 262k colori ed è estremamente nitido e luminoso.

Scrivere SMS o anche interi testi non sarà più un problema con questo simbionte. Abbiamo di fatti a disposizione svariati metodi di inserimento: tramite il tastierino numerico che utilizza il dizionario T9; tramite la tastiera virtuale, il riconoscimento intellignete di scrittura e il tastierino QWERTY nascosto sotto la tastiera numerica.

Entrambe le tastiera fisiche sono dotate di pulsanti reattivi e veloci. Mentre il tastierino numerico sarà utilizzato senza problemi da chiunque, la tastiera QWERTY pone dei limiti a causa delle sue dimensioni. Chi ha mani grandi si troverà certamente in difficoltà, anche se un po' di pratica permette di velocizzare molto l'inserimento testuale. Pensiamo tuttavia che questa tastiera sia la principale innovazione del P910, che rende il terminale più comodo anche di svariati PDA.

L'utilizzo del pennino per "disegnare" le lettere sul display utilizzando il riconoscimento intelligente non è sempre una buona soluzione. Se il tratto non è praticamente perfetto, spesso le lettere non saranno riconosciute correttamente, rendendo la scrittura lenta o piena di errori.

La precisione del display permette invece un buon uso della tastiera virtuale, anche a mani nude senza l'utilizzo del pennino, pratica che tuttavia sconsigliamo se non vorrete sporcare il display riempiendolo di impronte digitali.

Essendo basato su sistema operativo Symbian 7.0, il display è completamente personalizzabile, sia nei collegamenti che nella grafica.