Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony Ericsson ha presentato l’innovativo smartphone P900. Sviluppato a partire dal successo del P800, il P900 è ancora più piccolo, veloce, semplice e flessibile.

Alcune significative innovazioni riguardo la possibilità di registrare il display touch screen a 65 mila colori e un significativo potenziamento delle capacità di memoria, rendono lo smartphone P900 non soltanto un telefono di qualità top level, ma anche un Pda completo per prestazioni e funzionalità.

Le voci persistenti e numerose sul lancio di uno nuovo smartphone dopo il successo del P800, che hanno preceduto il lancio definitivo del nuovo modello, hanno confermato il grande interesse dei consumatori e degli sviluppatori per gli smartphone Sony Ericsson basati su Symbian, il più venduto sistema operativo per smartphone.

P900 nello specifico utilizza il Symbian 7.0 e l’nterfaccia UIQ.

L’integrazione di un video recorder è una positiva modifica alla facilità della gestione multimediale del P900, che conserva una camera VGA e può anche registrare video clip. P900 utilizza il formato QCIF con compressione video MPEG4, standard supportato dal 3GPP.

Un videoclip pesa circa 1MB al minuto e può quindi essere inserito senza difficoltà in un Mms, alla stregua dei frame video. Il P900, come altri prodotti Sony Ericsson, integra il sistema QuickShare™, noto tra i consumatori per la facilità e semplicità di utilizzo nella gestione e condivisione delle immagini, tra device locali (via Bluetooth, Infrared o cavo), o via reti mobili (Mms o e-mail).

Per lo svago e il tempo libero, il P900 ha preimpostato il popolare gioco di rally V-Rally1, in edizione tridimensionale. Per competere e vincere senza difficoltà, aiutati e incoraggiati dal suono polifonico, basta comandare lo sterzo dell’auto con il JogDial dello smartphone.

La memoria flash è stata aumentata da 32 MB a 48 MB ram, incrementando così anche la memoria a disposizione dell’utente fino a 16 MB. Con l’ausilio di Memory Stick Duo (una da 32 MB è già inclusa con il P900), si può estendere incredibilmente la capacità dello smartphone e divertirsi a realizzare video o brani musicali da conservare su differenti Memory Sticks

I video personali possono essere ridotti utilizzando il recorder di Packet Video sul computer ed essere quindi mostrati comodamente agli amici. P900 è anche un ottimo lettore Mp3.

Il browser Opera, allegato al cd del P900 o scaricabile dal sito di Sony Ericsson, supporta contenuti in HTML, Wap e cHTML.

Il cd-rom allegato al P900 fornisce inoltre una generosa selezione di software e applicazioni per ottimizzare la produttività, la connettività e il divertimento. Tutto ciò rende P900 lo smartphone in grado di fare molto di più delle semplici chiamate vocali, e quindi un prodotto ideale sia per gli utilizzatori sia per la comunità di device adatto sia ai consumatori sia agli sviluppatori. Di programmi e applicazioni.