Sony fugge dalla crisi con licenziamenti e un clone di iTunes

Sony ha avviato un pesante progetto di ristrutturazione che prevede il taglio di 10mila posti di lavoro, pari al 6 percento della forza lavoro. Le attività cardini della nuova azienda saranno digital imaging, gaming e mobile, tutti collegati al Sony Entertainment Network.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dopo avere annunciato una perdita di circa 3,2 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre, Sony ha oggi confermato ufficialmente il taglio di 10mila dipendenti, circa il 6% della forza lavoro globale (per un costo di 926 milioni di dollari). I licenziamenti saranno spalmati nei prossimi due esercizi fiscali e riguarderanno per lo più il settore chimico e quello delle TV LCD di piccole e medie dimensioni, additate come principali responsabili del rosso in bilancio.

Il denominatore comune dei prodotti Sony sarà l'Entertainment Network

Kaz Hirai ha dato la spiacevole notizia in chiusura di una lunga conferenza stampa in cui ha illustrato la strategia del nuovo management, all'opera dal primo aprile scorso, che sarà focalizzata su digital imaging, gaming e mobile. Su queste tre aree si concentreranno gli investimenti e le risorse per lo sviluppo tecnologico. Per raggiungere gli obiettivi sarà necessario fare sì che questi tre comparti partecipino al computo totale delle vendite per il 70% del bilancio complessivo e per l'85% dei ricavi d'esercizio.

Più in dettaglio nell'ambito del Digital Imaging  Sony sta rafforzando lo sviluppo di sensori di immagine, delle tecnologie di elaborazione dei segnali, delle lenti e di altre tecnologie chiave, per integrarle sia nei prodotti consumer (fotocamere digitali compatte, videocamere e fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili), sia in quelli professionali (fotocamere uso professionale e telecamere di sicurezza). L'obiettivo è quello di incassare con questi prodotti 1,2 miliardi di dollari entro la fine di questo esercizio fiscale.

###old1217###old

Per quanto riguarda il comparto giochi Sony intende a continuare a spingere su PlayStation 3, PlayStation Vita e PlayStation Network, con relativa gamma di accessori e periferiche. L'azienda giapponese intende inoltre incrementare le vendite, arricchendo il catalogo di titoli di giochi scaricabili e di servizi in abbonamento divulgati attraverso la piattaforma PSN. In questo caso l'obiettivo è quello arrivare a un utile operativo dell'8%.

Passando al settore della telefonia mobile, Sony ha puntato sull'integrazione di ricerca e sviluppo, progettazione, ingegneria, vendite e marketing. Il nuovo comparto aziendale controlla anche i marchi Sony Tablet e Vaio per capitalizzare al meglio le risorse e condividere le tecnologie impiegate. Tutti i prodotti di questa divisione potranno inoltre accedere ai contenuti presenti su Sony Entertainment Network, che a questo punto si prospetta come il salvagente per le attività centrali dell'azienda, nella speranza che porti a Sony la stessa fortuna che è stato iTunes per Apple.