Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La gamma VAIO di Sony si espande con il rinnovamento delle famiglie VAIO S4 e VAIO T2S, portatili leggero ed eleganti pensati per chi desidera il meglio nel lavoro come nell’intrattenimento ma non vuole rinunciare alla estrema portabilità e trasportabilità garantita dai notebook più moderni.

VAIO S4

La nuova Serie VAIO S4, che Sony introduce sul mercato a partire dal mese di giugno, offre una notevole potenza unita a un design molto compatto e a un peso di appena 1,9 Kg. In più, sono corredati di tutte quelle caratteristiche hardware e software, adatte per un utilizzo sia professionale sia consumer.

Se per una ricerca delle migliori prestazioni sono dedicati il processore Intel Pentium M, la memoria super veloce DDR2 e l’hard disk Serial ATA (SATA), la grafica è invece affidata a una potente NVIDIA GeForce Go 6200 con TurboCache. Nel lavoro, come nei momenti di relax, il display LCD da 13,3” con risoluzione Wide XGA (1.280 x 800), fa poi la differenza.

Questo tipo di schermo, in formato 16:9 da oltre 1 megapixel, offre infatti uno spazio di lavoro 1,3 volte superiore al tradizionale XGA, permettendo di operare al meglio con qualsiasi tipo di applicazione, compresa la riproduzione dei film in DVD, grazie anche al display X-black LCD, che assicura colori, contrasto e una luminosità superiori alla concorrenza, e un nero veramente nero.

L’impiego della tecnologia Intel Centrino consente di disporre di un veloce collegamento wireless e di un’estesa autonomia della batteria. Tutti i modelli si avvalgono infine della comodità di un DVD Double Layer, in grado di registrare fino a 4 ore di video in qualità DVD oppure 8,5 GB di dati - una prestazione, questa, che permette di far fronte a ogni necessità di archiviazione.

Mentre i modelli professionali S4XP e S4HP sono caratterizzati da uno chassis di colore nero, il modello consumer S4M è immediatamente riconoscibile per la sua finitura silver. Non provvisto di collegamento Bluetooth, e configurato con il sistema operativo Microsoft Windows XP Home, offre comunque una serie di caratteristiche comuni a tutta la Serie S4, a un prezzo molto interessante.

Numerose sono le funzionalità che risultano molto utili per l’impiego di questi notebook in casa come in ufficio, come per esempio, il Plug & Display, che regola automaticamente la risoluzione in base al monitor esterno cui eventualmente viene collegato, nonché lo slot per Memory Stick “3-in-1”, che permette di leggere e archiviare i formati Memory Stick, Memory Stick Duo e Memory Stick PRO.

La garanzia internazionale e' di 1 anno, estendibile a due anni acquistando l'estensione VAIO PLUS PCGE-VPW1 e a 3 con VAIO PLUS PCGE-VPW2.

Vaio T2S

Forte del successo incontrato dal precedente modello T1, Sony annuncia oggi l’introduzione del T2, un nuovo ultra-portatile in grado di coniugare una tecnologia allo stato dell’arte con un design esclusivo, sottolineato dal nuovo colore silver che si affianca al “tradizionale” blu notte. Il notebook è dotato di Intel Centrino Pentium-M (753) a bassissimo voltaggio e funzionante a 1,2 GHz, progettato per offrire elevate prestazioni e bassi consumi. L’immediato vantaggio è la possibilità di lavorare, vedere un film o giocare più a lungo, dal momento che l’autonomia arriva addirittura a sette ore.

Con un design che assomiglia per certi versi a quello degli organizer più eleganti, il suo aspetto è quanto di più raffinato si possa desiderare: la possibilità di scegliere tra il colore silver e il blu notte sarà poi apprezzata da tutti coloro che sono attenti all’eleganza.

Il T2 non è stato progettato solo per l’attività lavorativa: il suo display da 10,6” in formato 16:9, accompagnato dall’esclusiva tecnologia Sony X-black LCD ad alto contrasto, risulta infatti la soluzione ideale anche per riprodurre i film in DVD. Cinque tasti-funzione sono poi disponibili per regolare l’immagine e la riproduzione musicale o video, mentre altri tre sovrintendono al controllo del suono (consentendo, ad esempio, di selezionare tra sonorità pop e jazz). In definitiva, se si possiede un T2, non è necessario disporre di un lettore portatile di DVD.

Il T2 è configurato con 512 MB di memoria SDRAM DDR ad alta velocità, in grado di operare perfettamente con qualsiasi tipo di applicazione, e dispone di un hard disk da 60 GB e di una scheda grafica integrata particolarmente efficiente.

Per quanto riguarda la praticità d’impiego, il T2 è proprio un notebook fuori dal comune, a partire dall’estrema portatilità, sottolineata da un peso di solo 1,38 kg, fino a tutta la comodità del networking senza fili in standard 802.11b/g e della connessione Bluetooth di serie.

Per finire, se il T2 può non solo riprodurre i DVD, ma anche crearli grazie alla sottile unità DVDRW integrata, con il comodo software Sony Click to DVD, è possibile concentrarsi solo sul contenuto, piuttosto che sul modo di masterizzare il disco.

La garanzia internazionale e’ di 1 anno, estendibile a due anni acquistando l’estensione VAIO PLUS PCGE-VPW1 e a 3 con VAIO PLUS PCGE-VPW2.