Schermo

Recensione - Test del Sony Vaio T13, un ultrabook con una buona qualità costruttiva, Windows 8 e schermo touch a 999 euro. La configurazione con CPU Core i7 ha fatto registrare una buona autonomia, ma le prestazioni sono leggermente sotto tono per la mancanza dell'SSD.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermo

Il Vaio T13 ha in dotazione uno schermo da 13,3 pollici con risoluzione identica a quella del predecessore: 1366 x 768 punti. La differenza è che in questo caso si tratta di un modello touch, che aiuta nell'uso della nuova interfaccia Modern IU.

La luminosità è di 190 candele al metro quadro: un valore piuttosto basso che non è sufficiente per compensare del tutto l'alta riflettività della superficie. Se intendete usare il notebook all'aperto sarà meglio tenerne conto, ed è bene ricordare che finora tutti i prodotti con Windows 8 che abbiamo provato condividono questo difetto.

Sony Vaio T13 - Analisi statica dello schermo

L'analisi statica dello schermo mostra che il pannello non riesce a fare fronte ai requisiti minimi dello standard sRGB tranne che nel blu: una condizione che riscontriamo spesso nelle prove dei notebook di fascia media e che come ribadito più volte non inficia la qualità di visualizzazione delle immagini.

A questo fine sono più importanti i valori della Gamma e del DeltaE, entrambi abbastanza lontani da quelli di riferimento. Significa che nella riproduzione di immagini con sfumature particolari potreste perdere dei particolari.

In compenso l'angolo di apertura del coperchio è di 10 gradi e quello di visualizzazione è di circa 160 gradi: abbastanza per riuscire a trovare l'inclinazione più adeguata a una corretta visualizzazione.