SP2 è veramente tanto Cattivo??

Molti utenti e amministratori IT hanno molto da dire riguardo il Service Pack 2. THG ha contattato alcuni membri della comunità IT e ha discusso riguardo i problemi che possono insorgere con l'installazione del SP2.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SP2 è veramente tanto Cattivo?

Richard Rushing, CTO for wireless monitoring software firm AirDefense.

Richard Rushing, CTO del software di wireless monitoring di AirDefense.

Richard Rushing, CTO del software di wireless monitoring di AirDefense, non è conosciuto per essere un avvocato di Microsoft. Ha ricordi dolorosi relativi all'installazione di SP2 nella rete di 100 utenti della sua compagnia. "Mi ricordo che ho dovuto scaricare, solo per il mio notebook, circa 20 MB di firmware, BIOS, patch e altro, solo per farlo funzionare." Rushing continua: "Non si trattava solo di SP2, ma di tutta la roba che SP2 cambia e di come gli altri hanno dovuto riscrivere il software per rendere possibile l'upgrade. Sembra che ti dicano: se non aggiornerai, sappi che noi decreteremo comunque la fine della vita di qualsiasi cosa inferiore a SP2."

Nonostante tutto, Rushing ritiene che le organizzazioni dovrebbero obbligare l'installazione di SP2 per ogni laptop in rete, specialmente per quelli con connettività 802.11.

"Ci sono alcune caratteristiche nell'originale Windows XP e in SP1 che sono pericolose. Con la prima versione di XP, se non trovano la SSID preferita alla quale connettermi [in una rete wireless], viene creata una rete ad hoc, e si passava per default alla modalità ad hoc, con la conseguenza che autenticazione o WEP [non funzionavano più]". Rushing aggiunge: "SP1 ha ereditato problemi simili, un mucchio dei controlli in SP1 erano automatici, quindi se avessi servito lo stesso SSID in un ambiente ad hoc, ti saresti collegato a quello automaticamente". SP2 ha cambiato parecchie di queste cose.

SP2 ha molte differenze evidenti anche nelle informazioni a disposizione riguarda la connettività wireless alla quale si accede tramite le reti 802.11. "Ci sono un mucchio di buoni avvisi, come quando provi a collegarti a un access point, e apprendi con un avviso che è aperto e non cifrato, e ti viene chiesto se collegarti o meno. Se passi dal tuo router Wi-Fi Linksys di casa a un altro, ti viene chiesto se vuoi fare il passaggio o meno, e vengono fornite informazioni relativamente al router."