Sparkle, GPU al fresco con la membrana DLC

Il produttore di schede video Sparkle parla di una nuova tecnologia pensata per un miglior trasferimento del calore dai componenti critici alle alette di dissipazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sparkle Computer, produttore di schede video con chip Nvidia, ha annunciato la nuova tecnologia Diamond Sputtering, pensata per un miglior raffreddamento delle schede grafiche. Le VGA diventano sempre più potenti e i produttori si scontrano con crescenti limiti di calore generato dalle GPU. Le aziende sperimentano nuove soluzioni di raffreddamento, spesso molto efficaci.

L'ultima trovata del reparto di Ricerca e Sviluppo di Sparkle è la tecnologia Diamonds Sputtering, che ricopre con una membrana Diamond-like Carbon (DLC) la superficie delle alette di raffreddamento della scheda video, migliorando (fino a 4 volte) la velocità di trasferimento del calore dalla GPU e dai chip di memoria verso le alette di raffreddamento.

Sparkle ha affermato, inoltre, di star usando la tecnologia Plasma Enhanced Chemical Vapor Deposition (PECVD) per ricoprire il dissipatore con la membrana DLC. Il punto negativo di questa tecnologia è al momento il costo elevato, quindi Sparkle valuterà attentamente su quali modelli applicare la membrana DLC.