SSD a 25 nanometri più vicini, memorie in vendita

IM Flash Technologies inizia a vendere la memoria flash a 25 nanometri che permetterà di realizzare SSD più capienti, meno costosi e in grado di richiedere meno energia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

IM Flash Technologies, joint venture tra Intel e Micron, ha iniziato a vendere memoria flash prodotta con il processo a 25 nanometri. La nuova memoria flash dovrebbe permettere a Intel, Micron e ai clienti della joint venture di realizzare SSD più capienti, meno costosi e in grado di consumare meno. L'annuncio dell'azienda segue l'avvio della produzione dei primi sample a inizio febbraio (SSD a 25 nanometri, prezzi giù, capacità su).

Memoria NAND flash a 25 nm

Intel, secondo indiscrezioni, ha intenzione di rinnovare la propria gamma di SSD nel quarto trimestre dell'anno. Le soluzioni (nome in codice Postville Refresh) saranno basate proprio su memoria flash a 25 nanometri di IM Flash Technologies.

La gamma X25-M, ora basata con la serie G2 su memoria a 34 nanometri, sarà disponibile in versioni da 160, 300 e 600 GB. La versione a basso costo X25-V, oggi da 40 GB, passerà a 80 GB. Intel ha intenzione di rinnovare anche gli SSD 1,8 pollici, chiamati X18-M, raggiungendo le capacità di 160 e 300 GB.