SSD OCZ Vertex 5 ancora lontani, arrivano nuovi Vector?

OCZ smentisce l'arrivo nel secondo trimestre della nuova serie Vertex 5, ma al tempo stesso apre a una possibile nuova gamma di prodotti Vector con memoria a 20 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli SSD OCZ Vertex 5 non debutteranno nel secondo trimestre. Il sito SSD Review ha indagato sulle recenti indiscrezioni che fissavano il debutto della nuova serie di prodotti nel mese di maggio, scoprendo che si tratta di informazioni scorrette. Allo stesso tempo ha ottenuto altri dettagli interessanti.

"Abbiamo contattato diverse volte OCZ in modo da fare chiarezza e abbiamo ottenuto alcune informazioni su Vertex 5, memoria a 20 nanometri e controller Barefoot 3. La prima risposta è stata che non vi è alcun Vertex 5 previsto per il secondo trimestre".

 

L'azienda avrebbe tuttavia confermato di essere al lavoro su un SSD basato su memoria a 20 nanometri e controller Barefoot 3, ma non si tratta di un prodotto che sarà chiamato Vertex 5. Il sito riporta inoltre che OCZ non si è detta disposta "a discutere dei piani che riguardano il brand Vertex 5 in questo momento".

Insomma, ha indirettamente confermato i piani per un Vertex 5, e al tempo stesso ha fatto sapere che sarà probabilmente la serie Vector a godere per prima del passaggio alla memoria NAND Flash a 20 nanometri. D'altronde, si tratterebbe solamente di un cambio di memoria, dato che i Vector sono già dotati di controller Barefoot 3 e OCZ non è nuova a questi cambiamenti, come mostrato anche con i recenti Vertex 3.20.

Il futuro della famiglia Vertex rimane quindi nebuloso, avvolto nel mistero. Sopravanzata dai prodotti Vector come posizionamento di mercato, questa serie ha ormai un anno di vita. È probabile che prima di introdurre una nuova serie OCZ lavori per ridurre la diffusione della gamma Vertex 3/3.20, altrimenti potrebbe trovarsi sul mercato con tre generazioni di prodotti Vertex, facendosi in un certo senso concorrenza da sola.