Corsair Memory e OCZ Technology hanno recentemente aggiornato i driver dei loro dischi a stato solido, o SSD, aggiungendo la funzione Trim, che dovrebbe aumentare le prestazioni, almeno con sistema operativo Windows 7.
SSD Corsair P128.
Il comando Trim, infatti, permette a Windows 7 di comunicare più efficacemente con l'SSD, in particolare per quanto riguarda la gestione di dati invalidi e cancellati. Sostanzialmente permette al sistema operativo di cancellare dati e liberare celle progressivamente, comunicando le azioni al controller. In questo modo si previene il degrado delle prestazioni, altrimenti inevitabile.
Senza questa funzione, quindi con i firmware precedenti, l'SSD non sa quali celle sono libere, dopo che tutte sono state usate almeno una volta, e deve quindi interrogare di continuo il sistema operativo.
I prodotti Corsair che supportano il comando Trim sono quelli delle serie ad alte prestazioni, P64, P128 e P256. Se ne avete uno, potete scaricare, sviluppato da Samsung, il firmware da qui. La versione è la VBM19C1Q.
OCZ ha invece pubblicato l'aggiornamento per le serie Summit, includendo qualche novità anche per chi usa Windows XP e Vista, per quanto riguarda la gestione del cestino. Potete scaricare il firmware da qui.
Anche Intel ha incluso la funzione Trim nei suoi SSD, ma ha dovuto affrontare diversi bug, così com'è capitato ad altri produttori: "Altri produttori hanno voluto pubblicare in fretta aggiornamenti pieni di bug, a volte con conseguenze disastrose per gli utenti. Corsair ha deciso di non seguire l'onda. Abbiamo preso il tempo necessario per eseguire test rigorosi […], e assicurare ai nostri utenti il miglior risultato possible", si legge sul comunicato di Corsair.