Steam Hardware Survey, si gioca con Nvidia e Intel

La Steam Hardware Survey mette in luce che la configurazione più adottata dai videogiocatori è basata su GPU Nvidia e CPU Intel.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Steam Hardware Survey scatta una fotografia abbastanza interessante dell'hardware utilizzato dai videogiocatori che usano Steam. Il 21,4 percento dei videogiocatori usa una GPU compatibile in hardware con le DirectX 10, le ultime librerie di Microsoft. In questo conto rientrano anche le GPU DX10.1. Da notare il 24,5% è fatto segnare dalle configurazioni realizzate con GPU DX10 e sistema operativo Windows XP. Questo è un segno che molti videogiocatori preferiscono ancora il datato XP al pur maturo Vista.

Tra i produttori di GPU spicca il largo vantaggio di Nvidia, che conta una quota del 65,1 percento. ATI segue con il 27,44%, mentre c'è qualche temerario che prova a giocare con i chipset integrati Intel (1,76%). Tra i videogiocatori su Steam, solo l'1,55% usa un sistema SLI, mentre per la tecnologia CrossFire la quota è sostanzialmente più bassa, ferma allo 0,19%.

Nel campo dei processori, Intel domina con il 63,6%, mentre la restante fetta di mercato è di AMD con il 36,4%. Le statistiche mettono in luce l'ampia diffusione delle CPU dual-core, al 50%, e single-core (40%). I quad-core trovano ancora poco spazio.