Stereoscopia 3D su 3 schermi: basta una scheda

Sapphire mostra con una foto un sistema composto da una singola scheda HD 5000 alle prese con la stereoscopia 3D su tre schermi. Una dimostrazione che ha il sapore di frecciata alla rivale Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Giocare in stereoscopia 3D su tre schermi con una singola scheda video è possibile. Sapphire ci ha inviato l'immagine di una configurazione alle prese proprio con questa operazione.

"Dotato di una singola scheda grafica Sapphire con supporto ATI Eyefinity, il sistema nell'immagine è formato da tre monitor 3D Zalman Trimon affiancati per fornire una superficie visiva di 5760 x 1080 pixel. Il supporto 3D è possibile grazie a un driver 3D della iZ3D in aggiunta alla suite ATI Catalyst", ha dichiarato l'azienda.

Sono stati dimostrati molti giochi compatibili, tra cui titoli come Tom Clancy's HAWX 2, Left4Dead 2, BattleForge e Dirt 2.

3 schermi, una scheda per giocare in stereoscopia 3D

Bill Donnelly, Global PR Director di Sapphire ha dichiarato:  "Questa tecnologia dimostra che i giochi e le applicazioni possono già essere visualizzati in 3D su schermi multipli, e senza intoppi, senza la necessità di più schede grafiche o costosi occhiali shutter. Questo sistema usa occhiali a basso costo e può essere eseguito su qualsiasi sistema con una scheda grafica Sapphire basata su GPU ATI e che abbia supporto ATI Eyefinity (ovvero la scheda HD 5000)".

E in queste affermazioni, non so voi, ma noi notiamo una piccola frecciatina agli uomini in verde... (Nvidia, per chi non lo sapesse).