Stop ai lavori sulla nuova sede di Nvidia, meglio risparmiare

Nvidia ha accantonato, per il momento, il progetto di una nuova sede avveniristica annunciato lo scorso anno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha congelato tutto. L'azienda statunitense ha bloccato il progetto della nuova sede annunciato in pompa magna un anno fa. L'azienda voleva realizzare uno, o forse due edifici, dall'alta efficienza energetica e dal design triangolare, richiamando l'elemento fondamentale della computer graphics.

Jen-Hsun Huang, amministratore delegato dell'azienda, ha affermato che il progetto è stato accantonato dopo che l'azienda ha preso possesso di un altro spazio già presente nel suo quartier generale attuale sul finire dell'anno scorso. "In futuro sarà assolutamente necessario un nuovo campus. Nel breve termine, con questa nuova struttura, stiamo bene così", ha detto Huang in un'intervista riportata dall'agenzia Reuters.

Nvidia aveva intenzione di completare i lavori del nuovo quartier generale nel 2015. Per la realizzazione del progetto si era affidata un team rinomato del prestigioso studio Gensler, guidato da Hao Ko, un giovane architetto formatosi a Harvard. Secondo Doug Freedman, analista di RBC, questa scelta mostra la lungimiranza di Huang. "Condivido lo stop ai lavori di costruzione del nuovo campus. […] Distrae l'attenzione del management dalle questioni importanti".

Nonostante i conti trimestrali abbastanza buoni, Nvidia è ancora un'azienda che vive principalmente sull'andamento del mercato PC, nonostante gli sforzi di eccellere nel mobile con Tegra. È chiaro che l'esborso per una nuova sede, per quanto importante per gli oltre 3mila dipendenti che oggi ha in quel di Santa Clara, non si confà al momento storico del settore. È quindi meglio risparmiare e aspettare tempi migliori prima di lanciarsi in progetti avveniristici.