Gigabit Ethernet

Continuiamo la nostra storia nel mondo dei computer occupandoci delle reti dati, sia cablate che senza fili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabit Ethernet

Anche la Gigabit Ethernet ha bisogno di hardware compatibile, dagli adattatori ai cavi. All'inizio si puntava molto sui cavi in fibra ottica, ma oggi è più normale usare gli stessi cavi UTP Cat 5 (anche se è preferibile usare dei Cat 5e/6/6a). Questo standard è indicato anche come 1000BASE-T.

A differenza degli standard Fast Ethernet ed Ethernet via UTP le reti Gigabit Ethernet usano tutte e quattro le coppie di fili. Hanno quindi bisogno di cavi dedicati, perché non è possibile "prendere in prestito" due coppie di cavi per il telefono e altri dati come si può fare con gli altri standard. La maggior parte delle schede Gigabit Ethernet è in grado di gestire gli standard precedenti 10BASE-T e 100BASE-TX, e quindi diverse reti possono funzionare insieme.

L'hardware Gigabit Ethernet all'inizio era molto costoso, e quindi queste reti si trovavano solo in ambienti molto specializzati. Recentemente i prezzi dei cavi, delle schede e specialmente degli switch si sono ridotti molto. Per le nuove reti è quindi raccomandabile lo standard più veloce.

Né Fast Ethernet né Gigabit Ethernet sono compatibili con i cavi thick o thin usati con le vecchie Ethernet, ma è possibile collegare reti fatte con cavi coassiali e cavi UTP usando dei convertitori o altri adattatori dedicati.