Storia delle GPU Intel

Ripercorriamo la storia delle GPU di Intel, dalle soluzioni integrate fino ai tentativi di realizzare schede video dedicate.

Avatar di Yannick Guerrini

a cura di Yannick Guerrini

Introduzione

intel logo r 600x450

Nel mondo dei chip grafici AMD e Nvidia catturano l'attenzione per quanto concerne le prestazioni. La verità è che nessuna delle due è il più grande produttore di GPU: quel ruolo spetta a Intel.

La casa di Santa Clara ha provato a competere con AMD e Nvidia dal punto di vista prestazionale, a volte realizzando persino schede video dedicate, ma in realtà se la cava meglio con i chip grafici integrati nei chipset e nei processori. Ed è proprio questo che consente a Intel di mettere le proprie GPU nella maggior parte dei computer.

A causa dei limiti delle soluzioni integrate, i chip grafici di Intel sono noti per offrire prestazioni di fascia bassa. Recentemente l'azienda è riuscita a creare GPU integrate più veloci, spingendosi persino oltre le prestazioni di alcune schede video dedicate di fascia bassa di AMD e Nvidia. L'HD Graphics di Intel forse non sarà mai al livello della concorrenza, ma i tempi del GMA 950 sembrano (fortunatamente) alle spalle.