image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025 PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025...
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...

GF110, Fermi riveduto e corretto

Ripercorriamo la storia delle GPU Nvidia. Schede grafiche a profusione, tra grandi successi e cocenti delusioni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 02/02/2017 alle 11:59 - Aggiornato il 09/09/2019 alle 10:06
  • Storia delle GPU Nvidia
  • NV3, cuore delle schede Riva 128 e Riva 128ZX
  • NV4, arriva la Riva TNT
  • NV5: la prima Ultra
  • NV10, arriva la prima GeForce!
  • NV11, NV15, NV16: GeForce 2 GTS e MX
  • NV20, arriva la GeForce 3
  • NV2A: Nvidia e Xbox
  • NV17 e NV25, è tempo di GeForce 4
  • NV30, il flop FX 5800
  • NV40, un riscatto chiamato GeForce 6800
  • GeForce 7800 e 7900 con GPU G70 e G71
  • G80 e G92, DirectX 10 e grande successo
  • GT200 per la nuova serie GeForce 200
  • GF100, Fermi e la serie GeForce 400
  • GF110, Fermi riveduto e corretto
  • GK104 e GK110, Kepler per le serie GeForce 600 e 700
  • GM204 e GM200, Maxwell ancora più efficiente
  • L'era Pascal: GP100, GP102, GP104, GP106 e GP107
  • Architettura Volta, ecco Tesla V100
  • Arriva Turing, l'offerta si sdoppia con le GeForce RTX 20 e le GTX 16

Con la serie GeForce 500 Nvidia continuò a usare l'architettura Fermi, ma riuscì a migliorarla rivedendo ogni GPU a livello di transistor.

geforce gtx 580
Il concetto di fondo era di usare transistor più lenti ma efficienti in alcune aree della GPU meno critiche per le prestazioni, e usare transistor più veloci in aree chiave che impattavano in modo netto sulle prestazioni. Questo ridusse i consumi e permise un aumento della frequenza.

Il cuore della GTX 580 era la GPU GF110. Oltre al già citato lavoro sui transistor Nvidia migliorò anche l'efficienza FP16 e Z-cull. Questi cambiamenti le permisero di abilitare tutti gli SM di GF110 (16) e realizzare una scheda video più veloce della GTX 480.

Leggi altri articoli
  • Storia delle GPU Nvidia
  • NV3, cuore delle schede Riva 128 e Riva 128ZX
  • NV4, arriva la Riva TNT
  • NV5: la prima Ultra
  • NV10, arriva la prima GeForce!
  • NV11, NV15, NV16: GeForce 2 GTS e MX
  • NV20, arriva la GeForce 3
  • NV2A: Nvidia e Xbox
  • NV17 e NV25, è tempo di GeForce 4
  • NV30, il flop FX 5800
  • NV40, un riscatto chiamato GeForce 6800
  • GeForce 7800 e 7900 con GPU G70 e G71
  • G80 e G92, DirectX 10 e grande successo
  • GT200 per la nuova serie GeForce 200
  • GF100, Fermi e la serie GeForce 400
  • GF110, Fermi riveduto e corretto
  • GK104 e GK110, Kepler per le serie GeForce 600 e 700
  • GM204 e GM200, Maxwell ancora più efficiente
  • L'era Pascal: GP100, GP102, GP104, GP106 e GP107
  • Architettura Volta, ecco Tesla V100
  • Arriva Turing, l'offerta si sdoppia con le GeForce RTX 20 e le GTX 16

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #5
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #6
    ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online
Articolo 1 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
10
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
Una configurazione di fascia molto alta pensata per chi lavora nel campo della modellazione 3D, ma che può essere usata anche in altri ambiti.
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
Intel prepara la nuova architettura Nova Lake per sfidare i processori Zen 6 di AMD nella prossima battaglia tecnologica tra i giganti dei chip.
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
L'ultimo aggiornamento di Windows ha introdotto una modifica che sta interessando milioni di utenti: Windows Hello non funziona più al buio.
Immagine di Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
Un difetto tecnico ha colpito una specifica categoria di Mac Mini immessi sul mercato da Apple nel corso del 2024, mobilitando l'azienda per una soluzione.
Immagine di Il Mac Mini non si accende? Apple ve lo ripara... gratis
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.