Tom's Hardware Italia
Software

Strajob, l’app che combatte lavoro nero e sfruttamento

Strajob è un'app sviluppata dalla startup Lex&Bit e promossa dalla CISL Lombardia, che serve a tutelare i lavoratori sfruttati o sottopagati.

A quanti sarà capitato di dover accettare per bisogno lavori in cui dopo diversi anni e vuote promesse non si è ancora messi in regola, si è pagati in nero, senza contributi oppure si lavora a Partita IVA pur svolgendo un lavoro di tipo continuativo? Prima difendersi e tutelare i propri diritti era molto difficile ma da oggi c'è un'arma in più: è una semplice app pensata per registrare e documentare le ore svolte sul luogo di lavoro. Si chiama Strajob ed è stata realizzata dalla startup Lex&Bit e promossa dalla CISL Lombardia.

Il suo funzionamento è piuttosto semplice: una volta scaricata e installata sul proprio smartphone (al momento è supportato solo Android), Strajob consente in modo riservato di registrare la propria presenza sul luogo di lavoro, grazie al sistema di localizzazione GPS, registrando anche le ore di presenza. I dati vengono poi raccolti in tabulati dettagliati che possono essere poi scaricati e utilizzati come prove in controversie legali col datore di lavoro.

In caso di vertenza il rapporto di lavoro "deve essere comunque dimostrato. C'è bisogno anche di altre prove che sono quelle tradizionali tipo le testimonianze", ha spiegato Gualtiero Biondo dell'Ufficio Vertenze della CISL, ma in ogni caso Strajob fornisce un'arma in più al lavoratore, fornendogli gli strumenti per circostanziare ulteriormente la propria presenza al lavoro.

166274927 1377339870 540x540

L'applicazione è stata presentata stamane dalla CISL, durante un incontro a cui hanno partecipato anche i responsabili della startup che ha ideato e realizzato Strajob. "La sfida di oggi è usare la tecnologia degli smartphone per tutelare i lavoratori ed i loro interessi". L'applicazione parte in modo sperimentale in Lombardia ma l'obiettivo è di diffonderla in un secondo momento, attraverso la CISL, su tutto il territorio nazionale.