Sun, 1 milione di dollari per l'Open Source

Un'occasione da non perdere per tutti gli sviluppatori di software libero, Sun presenta l'Open Source Community Innovation Award Program.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

È veramente un'occasione da non perdere. Siete degli sviluppatori di software libero ed open-source? Bene, allora aprite le orecchie. Sun Microsystems ha appena annunciato un nuovo programma in cui si impegna a donare 1 milione di dollari a tutti gli sviluppatori software indipendenti. La prerogativa è quella di contribuire ai progetti software open source della società.

L'OpenSource Community Innovation Award Program, questo il nome dell'iniziativa, è stato presentato dallo chief open-source officer di Sun, Simon Phipps al FOSS.IN, summit sul software open-source. A questo punto qualcuno potrebbe pensare a un'iniziativa simile al Summer Of Code di Google, ma non è così. I due programmi hanno molte differenze. Prima di tutto, il Summer Of Code è indirizzato prevalentemente agli studenti mentre il programma della Sun è aperto a tutti. In secondo luogo, Sun non impone nessuna restrizione a livello di licenza sotto cui tutte le risorse sviluppate devono essere distribuite. Terza differenza, tutti coloro che partecipano al programma Sun possono distribuire come meglio credono le risorse economiche messe a disposizione dal programma. Cose che, come avete potuto ben capire, non accadevano con il Summer Of Code.

Quarta, ed ultima differenza, i termini di partecipazione. Al progetto potranno partecipare soltanto gli sviluppatori della comunità Sun. Il lavoro degli sviluppatori dovrà dunque concentrarsi prevalentemente su progetti Sun quali OpenSolaris, GlassFish, OpenJDK, OpenSPARC, NetBeans, e OpenOffice.org. Google, invece, permetteva a tutti gli sviluppatori di lavorare su programmi ed iniziative non direttamente legate ad essa. Dopo il famigerato Project Indiana, che spinge la società sempre più verso l'open source, Sun si dimostra ancora una volta vicina alla causa del software libero.