Superconduttori, un passo avanti per l'elettronica

Alcuni scienziati americani hanno realizzato un nuovo superconduttore, che segna il primo passo per l'evoluzione dell'elettronica di consumo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

L'elettronica di consumo è pronta per un salto evolutivo, grazie alla scoperta di un nuovo superconduttore.

Alcuni scienziati americani, hanno sviluppato delle pellicole ultrasottili che, interposte tra loro, diventano un superconduttore. Queste pellicole possono essere usate a temperature relativamente alte, caratteristica che le rende semplici da manipolare e produrre.

 

"Quello che abbiamo fatto è stato mettere assieme due materiali, nessuno dei due conduttore, e abbiamo scoperto che la loro linea di giunzione - dove si toccano - è superconduttrice […] questa scoperta porta a nuovi sviluppi nel campo dei superconduttori", afferma il fisico Ivan Bozovic.

La pellicola raggiunge le sue proprietà di superconduttore alla temperatura di 50 Kelvin (-223.15 °C). Questa temperatura è tranquillamente gestibile dalla scienza moderna con l'uso di azoto liquido, senza la necessità di ricorrere a elementi più difficili da manipolare.

"Abbiamo fatto un passo verso la produzione di elettronica superconduttrice su larga scala, un passo verso la creazione di superconduttori utilizzabili a temperatura ambiente", conclude Ivan Bozovic.