Supporto

Abbiamo provato la suite Microsoft Business Productivity Online, scoprendone la facilità d'uso.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Supporto

Abbiamo parlato di molte cose, e visto come sia facile amministratore e gestire BPOS, soprattutto rispetto al software convenzionale. La migrazione iniziale è probabilmente il passaggio più complesso, per l'amministratore. Una volta completato, però, le mansioni di amministrazione sono più che altro una formalità.

Naturalmente, i problemi possono insorgere anche nelle migliori circostanze. Come amministratori dove essere consapevoli che gli utenti non possono ricevere aiuto direttamente da Microsoft, ma possono farlo solo gli amministratori. Durante il nostro periodo di prova, d'altra parte, non abbiamo mai avuto ragione di attivare una richiesta di supporto. Microsoft, comunque, assicura di aver investito molto su questo importante aspetto, per assicurarsi che tutte le richieste siano gestite "molto in fretta". Quando si apre un ticket per il supporto bisogna dare un livello d'importanza al problema, da "inconveniente minore" a "sito irraggiungibile". È disponibile anche un servizio di assistenza telefonica 24 ore al giorno.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Come dicevamo all'inizio la documentazione di Microsoft è lunga ed esauriente, una cosa già di per sé impressionante, vista la giovane età della piattaforma. I documenti di aiuto e supporto, da soli, possono bastare a risolvere gran parte dei possibili problemi e delle difficoltà, ed è comunque possibile rivolgersi anche al Microsoft TechCenter, al gruppo del blog di BPOS, e ai forum tutti accessibili dalla pagina di supporto.

Oggi più che mai le aziende, grandi e piccole, sono alla ricerca di modi per rendere l'uso dell'informatica un elemento leggero, semplice, e dai costi controllati. BPOS permette di tenere sotto controllo i costi e di ridurre il tempo necessario per l'amministrazione e la gestione del sistema, quindi, di fatto, permette di risparmiare anche denaro.

Vale decisamente la pena fare la prova di 30 giorni. In un'ora o poco più avrete terminato le prime impostazioni, anche se avete poca esperienza,e potrete toccare con mano i vantaggi del cloud computing secondo Microsoft. Crediamo che molte imprese troveranno valide ragioni per passare a questo modello.