Tanaza, servizio cloud che dà i superpoteri al router Wi-Fi

Tanaza è un prodotto italiano che parla al pubblico di tutto il mondo. Con esso possiamo usare una connessione Wi-Fi pubblica come strumento per la diffusione di messaggi promozionali o per costruire un grande pubblico sui social media.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Con Tanaza un router Wi-Fi economico diventa un prodotto professionale gestito in cloud. Sembra un'affermazione pubblicitaria eppure questo software, creato da una start-up italiana, è davvero strabiliante. Tanaza è un software che si sostituisce a quello originale dell'Access Point Wi-Fi, e lo trasforma in un prodotto più potente e flessibile. Nasce per rispondere alle esigenze di negozi, centri commerciali, hotel, bar, ristoranti e altre attività, ma si adatta bene anche a spazi pubblici come biblioteche, scuole, ospedali, uffici e così via.

Tanaza Wi-fi

L'idea di base è di fornire agli utenti una connessione Wi-Fi intelligente e "social". Oltre al classico pagamento a ore, infatti, con Tanaza possiamo decidere di usare una speciale splash page e dare il collegamento chiedendo in cambio un "Mi piace" su Facebook (o un "check-in"), oppure autenticarsi utilizzando il proprio account Google, Facebook, LinkedIn, Instagram o Twitter. O ancora possiamo chiedere all'utente di fornirci il proprio indirizzo e-mail e il proprio numero di telefono. Quest'ultima è una funzione già largamente utilizzata in hotel, ristoranti e altri luoghi, ma generalmente vincolata a servizi e dispositivi più costosi e complessi.

In questo modo chi offre la connessione Wi-Fi si costruisce un po' alla volta un seguito sui social media e un database di contatti, da usare poi ad esempio per comunicare le promozioni. Si può anche proporre uno specifico annuncio pubblicitario prima di sbloccare la connessione, ottenendo così una comunicazione specifica diretta ed efficace.

TP-LINK TL-WR841N TP-LINK TL-WR841N
Netgear WN3000RP-200PES Netgear WN3000RP-200PES
ZyXEL WAP-3205 v ZyXEL WAP-3205 v

Queste ed altre funzioni avanzate sono disponibili anche su prodotti economici, come per esempio il TP-Link TL-WR841N; si tratta di un router Wi-Fi che mentre scriviamo è proposto a solo 16,80 euro. E con Tanaza lo possiamo trasformare in un dispositivo che – almeno per funzionalità – costerebbe dieci volte tanto. Il risparmio è evidente. La lista dei dispositivi compatibili è già molto lunga e in continuo aggiornamento.

Tanaza Wi-fi dashboard 01

È poi possibile gestire fino a 8 SSID (diverse reti wireless) per ogni AP, creandone per esempio una per il personale, una per i clienti e una per gli ospiti che non vogliamo far passare per la splash page. Non manca poi la possibilità di esaminare statistiche dettagliate sugli accessi e sull'uso della connessione, per ottimizzare il servizio proposto ai clienti.

Nelle impostazioni delle reti Wi-Fi, tuttavia, le opzioni disponibili sono ridotte all'osso e chi è abituato ad avere più potenza a disposizione dovrà accontentarsi.

A Tom's Hardware abbiamo testato Tanaza, scoprendo uno strumento potente, efficace e semplice da usare. Anche i meno esperti si possono trovare a proprio agio piuttosto velocemente, e per qualsiasi necessità si possono consultare le molte pagine di supporto, oppure rivolgersi al servizio clienti se non si trova la risposta cercata. L'unico ostacolo per qualcuno potrebbe essere il fatto che il sito web è tutto in inglese - perché l'azienda italiana vuole parlare a un pubblico internazionale.

Ciliegina sulla torta i prezzi (www.tanaza.com/pricing) non sono da capogiro per un prodotto professionale. Il listino ufficiale indica 8 o 12 euro per Access Point, ma si tratta di un valore puramente indicativo. A ogni cliente, in base alle esigenze, sarà proposta un'offerta personalizzata. La proposta sta funzionando, e da subito è possibile proporsi a Tanaza per diventare un rivenditore partner. I rappresentanti di Tanaza ci assicurano che si tratta di una scelta che garantisce alti margini, e di certo vale la pena provarci.

Tanaza Wi-fi dashboard 02

Nel 2015 Tanaza ha in programma di espandere il proprio team e prevede un aumento del numero di partner e distributori ufficiali in tutto il mondo.

###old3309###old

Sebbene si tratti di un prodotto nuovo, Tanaza può già vantare alcune storie di successo. In Italia, per esempio, è fornitore tramite un proprio partner della catena di ipermercati Auchan (oltre 20 negozi), della catena Claire's (oltre 200 negozi europei) e Swisscom, una telco svizzera che usa Tanaza per gesire reti Wi-Fi in ambito alberghiero, retail e food.

Riassumendo, Tanaza è un software semplice per dare i "superpoteri cloud" al proprio access point. È compatibile con un gran numero di dispositivi, anche i più economici, e permette di gestire da un unico computer un numero illimitato di AP e utenti connessi. È un potente strumento che ci permette di rafforzare la comunicazione tramite i social media e di raggiungere i clienti con messaggi altamente targettizzati e personalizzati. Il tutto a un prezzo proporzionato.