Configurazione e portata del segnale

Esistono vari metodi per migliorare la qualità della vostra connessione Wi-Fi, uno di questo consiste nell'uso di un ripetitore Wi-Fi dual-band come quello di TECHly.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Configurazione e portata del segnale

La configurazione è veloce e adatta anche ai neofiti. Di seguito i - pochi - passi per l'installazione come ripetitore.

  • Collegare il Repeater a una presa di corrente
  • Collegarsi alla Rete Wi-Fi generata dal Repeater con un PC/Mac. La rete si chiama "Techly Wi-Fi Repeater
  • Aprire un browser e digitare nella barra degli indirizzi 192.168.10.1
  • Accedere al pannello con il nome utente e password admin
  • Cliccare sul pulsante APnella schermata di auto configurazione
  • Scegliere la rete che si vuole estendere
  • Inserire la password della rete originare che si vuole estendere e cliccare Applica

Niente di più semplice, in questi pochi passaggi avrete la vostra rete estesa. Nel caso vogliate usarlo come AP basterà inserire un cavo di rete collegato al router per accedere a Internet tramite una nuova Wi-Fi. Nel pannello di configurazione potrete anche gestire tutte le impostazioni delle reti Wi-Fi, come il cambio di nome, la sicurezza, il canale di comunicazione, etc. 

Abbiamo effettuato un test di portata e uno sui consumi energetici. In modalità idle, con entrambi i canali attivi, il consumo oscilla tra gli 0,7 e gli 0,9 watt. In modalità di trasferimento dati, con tre dispositivi connessi e in trasferimento dati continuo il consumo oscilla tra i 2,5 e i 3 watt. Il consumo in idle, che è quello più significativo, può essere ridotto usando il sistema di scheduling interno che permette di dire al ripetitore quando mantenere attive le connessioni. Potrete così evitare di mantenere le reti attive quando nessuno le usa.

Il test di portata, che è quello più rilevante, ci ha permesso di collegarci alla nuova rete fino a una distanza di circa 7-8 metri, con due muri (sottili) come ostacolo. Prestazioni non idilliache, ma che dovrebbero essere sufficienti in un contesto casalingo. Ovviamente fate vene i vostri conti, e valutate se potete installare il ripetitore in un punto a metà strada tra il router e la stanza in cui vorrete estendere la connessione, dove la connessione è ancora abbastanza forte (almeno il 50% della potenza originaria).

Questo ripetitore TECHLy ha il vantaggio di essere molto semplice da installare, e fa il suo dovere. Sconsigliato nel caso in cui la distanza da coprire è molto ampia. Fa del suo meglio a una distanza lineare non superiore ai 5 metri (con ostacoli). Peccato che la porta Ethernet sia solo 10/100 e non Gigabit.

Costa poco meno di 50 euro, ma se vi interessa, abbiamo già chiesto all'azienda di mettere a disposizione dei nostri utenti un buono sconto che speriamo di potervi proporre nei consigli agli acquisti del weekend.