Tegra 2 spopola fra i produttori di smartphone

Nvidia ha annunciato la disponibilità dei primi smartphone basati su Tegra 2 per il quarto trimestre 2010. I produttori che l'hanno scelto sono più di 50. Le prestazioni rispetto alla prima versione sono quattro volte superiori.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nvidia ha confermato che i primi smartphone basati sul suo chip Tegra 2 saranno disponibili poco prima della fine dell'anno, praticamente qualche mese dopo l'avvento dei tablet. Mike Rayfield, general manager di Nvidia, ha accennato al quarto trimestre 2010 e rilevato che i produttori coinvolti sono più di una cinquantina.

Tegra 2

Sebbene non siano state ancora divulgate le specifiche del nuovo sistema, Nvidia ha ribadito più volte che si tratta di una soluzione che consente di accedere in modalità completa al Web a fronte di consumi davvero risicati.

In ogni caso, a prescindere dal dispositivo (tablet e smartphone), i system on chip Tegra manterranno invariata la presenza del processore Cortex A9 con frequenza massima di 1 GHz. Secondo le prime analisi di laboratorio, Nvidia ha rilevato prestazioni quattro volte superiori rispetto al Tegra di prima generazione – già presente su Microsoft Zune HD e Samsung M1.