Benchmark e consumi

L'AMD A8-7650K è arrivato sul mercato. Una nuova APU Kaveri che non sembra apportare grandi novità rispetto ai predecessori. Come si comporta?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni con i giochi

Tomb Raider a impostazioni basse o medie non richiede un hardware di fascia alta, ma a dettagli medi è senz'altro più appagante. Ecco come si comporta la nostra piattaforma.

Con un po' di overclock l'A8-7650K offre già prestazioni giocabili, mentre insieme alla R7 240 la situazione migliora nettamente. Si gioca bene e non ci sono grandi problemi in Dual Graphics.

03 Tomb Raider

Solitamente non lo facciamo, ma data la piattaforma abbiamo realizzato un test con The Sims 4, un gioco che punta a raggiungere un ampio pubblico che non necessariamente usa hardware grafico di alto livello.

04 Sims 4

L'Ombra di Mordor è un gioco molto interessante, ma con un po' di OC la nuova APU di AMD riesce a offrire buone prestazioni. C'è purtroppo un po' di stuttering, ma la situazione migliora con una scheda video dedicata in CrossFire. In passato in questa modalità avevamo sperimentato decisamente più problemi.

02 Shadow Of Mordor

Overclock e consumi

Rivolgiamo anzitutto l'attenzione alla parte grafica perché sarà decisiva nella scelta, se siete anche giocatori. La nostra APU si è comportata davvero bene perché siamo riusciti a portare la GPU integrata a 1025 MHz, ossia abbiamo superato un overclock del 40%!

Sfortunatamente le prestazioni di gioco e la frequenza non scalano in modo ottimale quando la CPU non rappresenta il primo elemento limitante (Tomb Raider). Nel caso peggiore (Shadow of Mordor) l'aumento prestazionale raggiunge il 15%. È perciò necessario aumentare anche la frequenza della CPU.

Abbiamo misurato un consumo massimo in overclock di 119 watt a 4.5 GHz nel nostro stress test. Limitandoci a 4.2 GHz, il consumo medio è stato di circa 113 watt, non così male. Il consumo medio con il gaming (Tomb Raider) è stato inferiore a 100 watt.

01 Power Consumption

Vogliamo sottolineare che siamo stati un po' fortunati con la nostra APU, perché 4.2 GHz / 1025 MHz stabili sono stati ottenuti con una tensione nettamente inferiore a 1,45 volt. L'A10-7700K che abbiamo testato, per ottenere le stesse prestazioni grafiche, ha richiesto 1,5 volt - troppo per un funzionamento quotidiano.