Risultati dei test e analisi finale

Cryorig mira in alto con un dissipatore dual-tower con due ventole da 140 mm. Le maggiori prestazioni giustificano la spesa?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per mantenere una costanza di condizioni e, quindi, di risultati, abbiamo riutilizzato la configurazione usata per il precedente test sui dissipatori di grandi dimensioni. Nello specifico, la CPU è un Core i7-5930K leggermente overcloccato e una tensione aumentata di poco, inserita in un case Corsair 760T ben ventilato.

La scheda madre MSI X99S XPower AC è impostata con un limite di throttling a 115 °C e le temperature mostrate sono da intendersi come differenza rispetto a quella ambientale (sono il risultato della sottrazione della temperatura ambientale da quella rilevata).

Con altezza e larghezza simili a quelle del Cryorig R1 Ultimate, il Dark Rock Pro 3 di be quiet! è il concorrente più prossimo. Tenendo a mente che la maggior parte dei nostri lettori overlocca per risparmiare, il Cooler Master MasterAir Pro 4 ed il DeepCool Gammaxx 400 sono da considerarsi alternative a basso prezzo.

image001

Il Cryorig R1 Ultimate tiene fede al proprio nome quanto a raffreddamento, il che si traduce in temperature migliori di quelle del Dark Rock Pro 3. Il meno costoso Gammaxx 400 sembra alla ricerca di un premio per il miglior rapporto prestazioni/prezzo.

image002

Le ventole dell'R1 Ultimate girano più lentamente di quelle del Dark Rock Pro 3. Possibile che sia più silenzioso di chi è silenzioso già nel nome? (be quiet!).

image003

Con undici pale molto curve, le ventole dell'R1 Ultimate sono pensate per fornire una pressione maggiore rispetto a quelle più veloci del be quiet!. Sono tuttavia più rumorose.

image004

Anche se il Cryorig R1 Ultimate raffredda meglio, il livello di rumorosità si traduce in un peggior rapporto fra prestazioni e silenziosità rispetto al Dark Rock Pro 3. Questo è il test definitivo sulle performance generali, dato che abbiamo visto dissipatori sottodimensionati usare ventole due volte più veloci per produrre incrementi prestazionali marginali.

image005

Il Cryorig R1 Ultimate costa come il Dark Rock Pro 3 eppure raggiunge un valore leggermente inferiore a causa del maggior rumore prodotto. Gli dobbiamo riconoscere il merito di avere performance eccellenti seppur non possa competere in termini di valore con un dissipatore che costa la metà. Alcuni utenti - come chi ha tradotto per voi questa review - hanno però davvero bisogno di quelle prestazioni extra e per questo scopo non possiamo che dare la nostra approvazione al Cryorig R1 Ultimate.